Citrix e il cloud, le PMI lo vogliono come Saas

Aziende
Massimiliano Grassi_Marketing Manager Citrix

Le Pmi richiedono l’erogazione di servizi cloud in modalità Saas, ma è viva l’attenzione per ogni modello. Citrix risponde con le soluzioni GoTo e un’alta attenzione per la mobility

ITespresso ha chiesto a Massimiliano Grassi, marketing Manager di Citrix Systems Italia quali servizi cloud offra la sua azienda per rispondere alle esigenze delle pmi italiane (livello di adozione, richieste avanzate dai clienti…) e si parte inevitabilmente allora a parlare della proposta e della famiglia di soluzioni GoTo. Spiega Grassi: ” A livello applicativo il segmento SaaS è quello con maggiori richieste d’adozione e Citrix vi gioca da protagonista grazie proprio a questa famiglia di soluzioni”.

Se la modalità di erogazione della cloud è preferita in modalità Saas, le aziende guardano comunque a tutti i modelli, quindi anche Paas e Iaas, senza particolari pregiudiziali rispetto ad aspetti di conformità, security o performance. Il cloud si fa quindi anche piattaforma per la gestione dei device mobili “Mobile Device Management” e qui le tecnologie Citrix XenMobile uniscono livelli di gestione sofisticati, con semplicità d’utilizzo e flessibilità cloud.

Citrix GoTo, una schermata della soluzione
Citrix GoTo, una schermata della soluzione

Non è una nota di poco conto – sottolinea Grassi, perché questo aspetto si collega facilmente con la possibilità di scalare le soluzioni per realtà di dimensioni maggiori e allo stesso tempo sottolinea l’attenzione alla mobility di Citrix, che è declinata con lo stesso paradigma per le aziende di dimensioni maggiori.

Senza arrivare nel caso della PMI all’idea di costruire un application store dedicato, è comunque possibile abilitare i processi di mobility anche per la PMI proprio attraverso il cloud.  Chiude Grassi: “Con Citrix è quindi possibile offrire servizi IT di tipo cloud – indifferentemente da un cloud privato, pubblico o ibrido – e ottenere i vantaggi del mobile workstyle. L’IT aziendale può utilizzare la nostra piattaforma cloud, il nostro cloud-networking e le nostre tecnologie per il Windows-as-a-Service (basate sulla virtualizzazione desktop e applicativa)”. 

Appuntamento con lo SPECIALE CLOUD di ITespresso : ogni giorno proporremo una’intervista a un manager delle più importanti aziende presenti in Italia impegnante nel cloud computing.

– Per conoscere la prospettiva sul cloud computing per le grandi aziende leggi anche lo SPECIALE CLOUD di TechWeekEurope. – Per approfondire le strategie di vendita sul cloud computing leggi lo SPECIALE CLOUD di ChannelBiz.

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore