Citrix ottimizza le applicazioni in rete

NetworkReti e infrastrutture

Citrix e Microsoft alleate per nuove appliance Wan

Microsoft e Citrix allargano la loro alleanza.

Una nuova appliance per ottimizzare e accelerare le applicazioni su una rete geografica (Wan) è in fase di progetto. Porterà il marchio Citrix e adotterà per la parte hardware l’architettura Wanscaler di cui Citrix è entrata in possesso con l’acquisizione di Orbital Data. Il software sarà compito di Microsoft con l’utilizzo di Isa (Internet and Security Acceleration) Server sopra Windows Server 2003 R2.

Il settore dell’ottimizzazione e dell’accelerazione delle applicazioni ha visto in tempi recenti le grandi aziende del networking, da Cisco a Juniper, particolarmente attive nell’acquisizione di altre società specializzate, allo scopo di completare il loro portafoglio di offerta.

La battaglia è particolarmente dura nel nuovo settore delle apparecchiature per gli uffici decentrati e le filiali. Secondo gli analisti di Infonetics Research è una conseguenza del ritorno al concentramento delle risorse It all’interno di grandi data center anche per una migliore conformità con i nuovi impegni regolamentari come Sarbanes-Oxley o Basilea II.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore