Clusit approva l’emendamento Quintarelli, svolta per la sicurezza

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Clusit approva la regia unica dell'emendamento Quintarelli
4 0 Non ci sono commenti

L’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, Clusit, ritiene che l’emendamento Quintarelli per la regia unica dello sviluppo digitale, garantirà maggiore sicurezza IT

L’emendamento proposto dal parlamentare Stefano Quintarelli, ribattezzato emendamento Quintarelli, che attribuisce allo Stato competenza esclusiva in materia di sistemi informativi della Pubblica Amministrazione (PA), rappresenta una svolta anche per la sicurezza informatica italiana.

Clusit approva la regia unica dell'emendamento Quintarelli
Clusit approva la regia unica dell’emendamento Quintarelli

L’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, Clusit, ritiene che la riforma permetterà anche una migliore gestione dei rischi per garantire la sicurezza informatica sulla piattaforma della PA. L’emendamento assegna di fatto allo Stato “la competenza esclusiva nel coordinamento informatico dei dati, dei processi e delle relative infrastrutture e piattaforme informatiche“, come recita il nuovo comma R dell’articolo 117.

L’Italia ha varato il centralismo per lo sviluppo digitale, dopo che il “federalismo digitale” ha contribuito a creare un anacronistico divario digitale a livello regionale. È stata approvata la regia unica per lo sviluppo digitale del Paese, che mette fine ad anni di conflitto Stato/ Regioni.

La sovrabbondanza di piattaforme tecnologiche, realizzate negli anni dalle Regioni e dai Comuni, ha ostacolato l’interoperabilità e ha fatto esplodere i costi per la gestione della stessa interoperabilità.

Adesso l’AgID e i ministeri competenti potranno concentrarsi sui temi in primo piano: anagrafe nazionale della popolazione, sistema di identità digitale, hub dei pagamenti elettronici della PA, razionalizzazione dei data center pubblici.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore