Cognos Italia: cinque anni di crescita

Workspace

Ecco i risultati della società specializzata nelle soluzioni di Business Intelligence e Corporate Performance Management. Innovation Center Europeo incluso

Cognos Italia ? società specializzata nello sviluppo di soluzioni di Business Intelligence (BI) e Corporate Performance Management (CPM), presente nel nostro Paese dal 2000 ? ha registrato negli ultimi anni trend di crescita positivi, che l’hanno portata a diventare, ad oggi, una struttura di 12 persone, con un parco clienti di circa 500 aziende, molti dei quali in ambito Mid -Market. La filiale italiana, guidata da Gerold Parzer, è strutturata in differenti aree di attività e competenza: la Divisione Vendite, che fa capo allo stesso Parzer; la Divisione Tecnica, guidata da Luca Dalla Villa, che si occupa delle attività di consulenza e formazione sulla tecnologia Cognos; e la Divisione Marketing, istituita con la recente nomina di Roberto Fontana per attuare le strategie di crescita pianificate dalla società per il mercato italiano. E’ inoltre prevista a breve la creazione di una Divisione Mercato Partner, con l’obiettivo di ampliare e qualificare il canale che si occupa della vendita e dei servizi di consulenza su tecnologia Cognos, che oggi conta circa 50 partner, tra cui le maggiori società di consulenza IT, Reseller, System Integrator e OEM. La creazione di nuove divisioni all’interno della filiale conferma la volontà di Cognos di investire ulteriormente nel nostro mercato, sulla base dei risultati incoraggianti già ottenuti: un incremento nella vendita di licenze di oltre il 50% nel 2004 rispetto al 2003; la crescita di clienti nuovi, che in questi primi mesi del 2005 sono circa l’80% del totale clienti, mentre nel 2004 si erano attestati al 70%; l’aumento nel 2005 delle vendite in ambito Corporate Performance Management, già salite al 20% delle trattative totali, mentre nel 2004 si erano attestate al 14%. Cognos ha inoltre inaugurato Innovation Center Europeo. Il nuovo European Programme Office metterà a disposizione delle aziende europee le competenze più avanzate e le migliori metodologie per la gestione delle performance. L’iniziativa conferma e amplia l’impegno di Cognos nell’offrire ai clienti in tutto il mondo programmi e soluzioni focalizzati sulle loro problematiche ed esigenze. Così come l’America’s Program Office, il centro europeo intende supportare i clienti nell’implementare procedure innovative per il Corporate Performance Management, trasformandole in attività quotidiane volte a favorire la produttività e la crescita, il ritorno degli investimenti e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il Cognos Innovation Center, infatti, non considera il software dal punto di vista delle funzionalità, ma partendo dalle necessità espresse dai clienti, al fine di fornire risorse e contenuti che aiutino a comprendere come utilizzare al meglio la tecnologia per ottimizzare i propri investimenti IT. Il programma Cognos Innovation Center for Performance Management ha già reclutato fra i propri membri oltre 200 aziende, tra cui 7-Eleven, Manpower, Pfizer, Discovery Communications e Lucent.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore