Come il business abbraccia il social network in Italia

Workspace

WikiSap: ecco come i manager e i professionisti italiani sposano la strada del web partecipativoI nnovazione e Sviluppo. Nel Mezzogiorno vince l’Enterprise 2.0

La community di WikiSAP People Experience, Enteprise Innovation, il business social network creato da SAP, fa il punto, ad un anno e mezzo dal lancio. La piattaforma aggrega e abilita una community eterogenea di oltre 3.000 iscritti, tra manager, rappresentanti di istituzioni e del mondo accademico, superando in un anno le 60.000 visite.

Tra i protagonisti attivi oggi in WIKISAP.it, il 16% è rappresentato da imprenditori, CEO e Amministratori delegati delle imprese italiane, di piccole e medie dimensioni, il 31% da persone che operano principalmente nell’area dei sistemi informativi, e il 19% da consulenti e liberi professionisti. Le aree aziendali maggiormente rappresentate nel social network, sono, oltre a quella prettamente hi-tech (31%), l’area del marketing, a cui appartengono oltre il 15% degli iscritti, e l’ambito commerciale delle vendite, da cui proviene il 12% degli utenti. I dati, inoltre, indicano che in media il tempo trascorso sul social network è di circa 4 minuti, e ogni visita porta la consultazione di circa 8 pagine.

Sono Innovazione e Sviluppo tecnologico i due temi maggiormente dibattuti, che raccolgono una grande quantità di contenuti tra video, testi, podcast e opinioni con richiami frequenti all’attualità, alla crisi e alla particolare congiuntura economica degli ultimi mesi, e con una particolare attenzione alle dinamiche legate al Green IT. A seguire, le altre tematiche chiave su cui il confronto è molto vivace, sono Finanza e Mercat i e l’ampissimo mondo della Pubblica Amministrazione, dove digitalizzazione degli enti pubblici, dematerializzazione, pubblica sicurezza, approccio favorevole ai processi innovativi, sono spesso oggetto della condivisione di idee e riflessioni.

Un dato molto significativo emerge inoltre dall’analisi del canale tematico dedicato allo sviluppo dell’economia e della competitività del Sud Italia, WikiSAP Mezzogiorno, da cui deriva oltre il 20% dell’intero traffico registrato sulla piattaforma. Sono più di 700 gli imprenditori del Sud che hanno creato un loro profilo e che con entusiasmo e vivacità dialogano e si confrontano con la popolata community. Un dato che conferma come per le imprese del sud “fare rete” e “aggregarsi” possa rappresentare una strategia vincente e concreta a supporto del loro business, della competitività e dell’apertura a nuovi mercati. Ma per i manager WIKISAP è anche sinonimo di Formazione. Sulla piattaforma è disponibile un ciclo di lezioni virtuali gratuite di Augusto Abbarchi, Vice President EMEA Task Force SAP AG, e Domenico De Masi, professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso la facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dedicate a creatività e innovazione, due competenze chiave per favorire lo sviluppo personale, sociale ed economico e per la crescita del Sud Italia.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore