Come la tecnologia NFC sui cellulari rimpiazzerà il borsellino

Dispositivi mobiliMarketingMobile OsMobilityNetworkWlan
NFC su iPhone 6: i rumors della vigilia

Le prospettive della tecnologia NFC (Near Field Communication) che sta per sbarcare su smartphone e tablet

Rim sta per portare la tecnologia Nfc (near-field communication) su tutti i Blackberry: attaccando una nuova custodia ai dispositivi BlackBerry, i clienti della Bank of America potranno effettuare pagamenti nei negozi che accettano Mastercard PayPass a partire da questa primavera. iPhone 5 sarà dotato di tecnologia NFC (e ferve la curiosità intorno a iPad 2 e 3). Android sposa la tecnologia Nfc già visto sul Google Nexus S. Ma la tecnologia NFC su cellulari riuscirà davvero a farci uscire senza borsellino? NFC è un acronimo che sta per for Near Field Communication e rappresenta un modo con cui i dispositivi trasmetteranno e riceveranno pochi bit, senza fili e a piccola distanza. Piccola nel senso di pochi cm. Una distanza minima ma che ha catalizzato l’interesse di Visa nell’utilizzare NFC come metodo contactless e Google e Apple per trasformare gli smartphone in carte a debito, in cui si scalano i micropagamenti mobili dall’abbonamento o dalla prepagata.

Secondo IE Market Research i pagamenti NFC potrebbero potenzialmente sostituire molti registratori di cassa e rimpiazzare l’uso delle carte di credito, fino ad accaparrarsi un terzo di 1.13 trilioni del mercato globale nelle transazioni mobili entro il 2014. E gli operatori mobili sono già alla riscossa con NFC. France Telecom punta ad avere 500.000 clienti già quest’anno per le Sim card per i servizi contactless mobile.

La tecnologia NFC potrà essere usata come biglietto per teatri, aerei, ma anche come borsellino per pagare taxi. Il sistema NFC richiederà infrastrutture critiche per pianificare nuovi modi di pagare le merci: dai terminali POs (point-of-sale) all’attrezzatura nei dispositivi NFC, oltre a software, sicurezza e piattaforme di processing.

Il 2011 è l'anno della tecnologia NFC
Il 2011 è l'anno della tecnologia NFC
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore