Come navigare sul Web: a ciascuno il proprio browser

AziendeBanda LargaManagementNetwork
La UE accusa Microsoft di aver "barato" sul ballot screen, ma è stato un errore tecnico

Dal primo marzo gli utenti europei di Windows potranno scegliere il proprio browser. Va in onda il ballot screen, voluto da un accordo fra Microsoft e l’Antitrust Ue. A chiedere la libertà di scelta dei browser nell’Unione europea era stata Opera Software. Ora gli utenti europei potranno dire se su Windows vogliono navigare con Firefox, Google Chrome, Opera, Internet Explorer o Apple Safari

Mozilla apre il sito Opentochoice.org , iniziativa per sensibilizzare tutti gli utenti del web sulla possibilità di scelta del browser con cui navigare. In occasione del Ballot Screen, Google farà pubblicità a Google Chrome anche nelle metrò di Londra e Parigi .

Ecco la schermata che gli utenti europei vedranno al momento della scelta del browser su Windows.

Sta per succedere nella Ue, dal prossimo primo marzo, dove il Ballot Screen è frutto dell’accordo fra Microsoft e l’Antitrust Ue, a seguito della decisione della Commissione Europea di indicare la preferenza fra i vari browser.

Ora la scelta del browser su Windows passa agli utenti europei. Vedremo che impatto avrà sul mercato dei browser.

A gennaio secondo Net Applications , Internet Explorer è calato ancora di 0.51 punti percentuale al62.18% (IE8 con il 22,31% ha sorpassato la versione 6 al 20%), mentre Mozilla Firefox è scivolato dello 0,2% a quota 24.41%. Google Chrome ha conquistato il 5.2% di market share, guadagnando lo 0.57% rispetto a maggio. Apple Safari ha recuperato un modesto 0.05% attestandosi al 4.51% alle spalle di Chrome. La quota di mercato di Opera è calata dal 2.40% al 2.38%.

Di seguito i link per scaricare le ultime versioni dei browser:

Internet Explorer 8 per Windows XP

Internet Explorer 8 per Vista e Seven

Mozilla Firefox 3.6

Opera 10.10

Google Chrome 4.0

Google Chrome portable edition

Di’ la tua in Blog Cafè: Dal 1 marzo browser libero su Windows

Di’ la tua in Vista e Seven dall’alto: Parte il ballot screen. Wow, che conquista…

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore