Come richiedere online il passaporto

MarketingNetwork

Polizia di Stato, in collaborazione con istituto poligrafico e Zecca, ha realizzato il nuovo servizio online: Agenda passaporto. Per richiedere il passaporto sul Web

I servizi al cittadino accorciano le distanze fra utente ed ente erogatore. Agenda passaporto è un nuovo servizio gratuito, a portata di mouse, lanciato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri. Come ogni servizio sul Web, anche Agenda Passaporto vuole tagliare le code agli sportelli. Infatti la richiesta del passaporto avviene via Internet: basta compilare online la domanda previa registrazione sul sito (il tutto avviene su connessione sicura protetta Https). Un supporto guida la procedura online.

Il sistema consentirà di selezionare la Questura o il Commissariato più a nostra portata, ma anche giorno ed ora per la consegna della documentazione cartacea – che rimane necessaria; la presenza fisica è inoltre necessaria per la rilevazione delle impronte digitali dei nuovi e-passport.

La procedura consente di segnalare se il documento è urgente e rilascia una ricevuta di avvenuta prenotazione. Per chi non è connesso a Internet da casa o ufficio, il servizio prevede di rivolgersi al proprio Comune o presso una Caserma dei Carabinieri, in cui verrà effettuata la prenotazione online.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore