Come sarà il 2008: l’anno della mobilità

Aziende

Il nuovo anno alle porte scommette su tecnologia “verde“, nell’ottica dell’efficienza energetica; sulle comunicazioni unificate e sul Web 2.0.

Lo afferma Gartner. La palla di cristallo di Idc, invece,prevede un rallentamento del mercato IT, nuove acquisizioni e aziende consumer come Google e Apple che guardano all’enterprise e viceversa per colossi corporate come Ibm. Tra i Gadget Web, il 2008 sarà l’anno dell’e-book Kindle di Amazon e dell’iPod Touch e dell’iPhone di Apple. Perché su un fattore tutte le società di analisi concordano: il 2008 sarà l’anno della mobilità

Collaborazione e software-as-a-service saranno al centro delle strategie di Microsoft, Cisco, Google e Ibm. Il Web 2.0 trainerà il settore di Content Delivery Network e l’incremento, di almeno il 30%, delle reti di distribuzione dei contenuti. Lo prevede Idc. Idc apre anche il capitolo acquisizioni: Idc nomina Intuit, TeleNav e Networks in Motion, ma anche Attenex e Attensity e Salesforce.com.

La top ten di Gartner mette l’accento sul Green It, sulle Unified communication e sul social networking. Ma un denominatore comune c’è fra tutte le revisioni 2008: sarà l’anno della mobilità, a iniziare dalla sfida di Linux su cellulari esmartphone.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore