CommerceOne sfida SAP

E-commerceMarketing

Un nuovo prodotto di CommerceOne si sovrappone allofferta di SAP, un tempo partner e alleato

Il nuovo prodotto è in realtà la versione 5.0 del prodotto di casa, CommerceOne, che è stato integrato con un nuovo prodotto di supplier sourcing. Il software, annunciato a Dicembre, permette alle aziende di trovare e negoziare gli acquisti attraverso la rete. Integrare i due prodotti significa dare alle aziende la possibilità di centralizzare e gestire tutte le operazioni del reparto acquisti, dal trovare i fornitori alle gestione di aste, dalla fatturazione ai pagamenti dei beni. Tutto questo va a danneggiare il rapporto di CommerceOne con SAP che nel 2000 avevano stretto un patto di alleanza per aggredire congiuntamente il mercato dei marketplace B2B, allora molto caldo. La crisi della New Economy ha spinto le due aziende a perseguire strade differenti. Proprio della settimana scorsa è lannuncio che le due società non avrebbero più venduto i loro prodotti assieme, a parte MarketSet, nato dalla loro collaborazione. Un analista di Forrester, Sharyn Leaver, sostiene che la chiusura dei rapporti con SAP mette CommerceOne in diretta concorrenza con Ariba, un altro leader del settore, il cui focus è fornire grandi applicativi centralizzati, destinati esclusivamente ad aziende di grandi dimensioni per la gestione degli acquisti Attualmente CommerceOne ha un accordo di Partnership con SeeBeyond Technology il cui software è in grado di collegare in rete diversi sistemi informatici . Questo accordo dovrebbe dimostrare linteresse di CommerceOne a rendere i suoi software in grado dialogare con sistemi informatici differenti dallo standard di mercato, SAP

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore