Computer Implemented Inventions

Aziende

Una sintesi del "Manifesto europeo delle Pmi sulla brevettabilità delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici" (CII)

La Commissione e il Consiglio europeo hanno proposto una direttiva sulla brevettabilità delle Computer Implemented Inventions (CII). L’approvazione confermerebbe l’attuale pratica, molto radicata in Europa, di rilasciare brevetti a tutte le invenzioni di questo tipo che superino le prove di brevettabilità, riducendo le discrepanze tra i vari stati membri.

La protezione del brevetto per le Computer Implemented Inventions è un requisito importante per le Pmi, perché contribuisce a garantire uno sviluppo importante del loro business e un più alto livello di competitività internazionale.

I brevetti mettono in mostra tecnologia innovativa, rispecchiando il valore dell’innovazione in seno alle società e attirano investitori. Ma i brevetti garantiscono anche la necessaria protezione al funzionamento di un’invenzione realizzata con il software, non solo tramite il diritto d’autore. Inoltre, i brevetti danno potere negoziale nei confronti di società più grandi e consentono di dare in concessione la tecnologia, generando ritorni finanziari sull’investimento. Infine, indicano la presenza a coloro che lavorano nello stesso ramo, aprendo la strada a collaborazioni o accordi.

Aderendo al manifesto non si vuole cambiare la legge europea sui brevetti, nè ristringere o allargare l’attuale brevettabilità. Si vuole soltanto che la normativa sia più trasparente, sicura e applicabile in tutta l’Unione Europea. La direttiva proposta, che sarà votata a Strasburgo a luglio provvederebbe a tutto ciò e consentirebbe una riduzione dei costi e della necessità di richiedere consulenza legale in più di un Paese. I brevetti non dovrebbero essere disponibili per usi commerciali, quindi, è importante autorizzare brevetti per invenzioni realizzate per mezzo di elaboratori elettronici che offrono un “contributo tecnico”, in linea con la pratica attuale dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (Ueb).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore