comScore: La penetrazione degli smartphone in Italia è del 73%

MobilitySmartphone
comScore: La penetrazione degli smartphone in Italia è del 73% (in foto: Huawei P10 e P10 Plus)
0 0 Non ci sono commenti

Nel mercato smartphone tricolore, il 71,6% degli utenti ha un dispositivo Android, contro il 19,2% dei possessori di iPhone e il 7,7% degli utenti Microsoft. La fotografia di comScore: il brand Huawei cresce a tripla cifra

Dopo la sbornia di nuovi smartphone a MWC 2017, ferve l’attesa per Samsung Galaxy S8 (che sarà svelato a New York il 29 marzo) e perfino per iPhone 8, il dispositivo del decennale: di quest’ultimo si dice che potrebbe avere porta USB-C, schermo Oled curvo e ricarica wireless. Ma, al di là delle speculazioni, comScore ha offerto una fotografia del mercato smartphone a livello nazionale. Ecco cosa lo stato delle vendite di smartphone in Italia.

Da uno studio di comScore, emerge che gli smartphone hanno raggiunto una penetrazione del 73% sulla popolazione italiana in possesso di un telefonino cellulare. Cala la percentuale di quanti hanno in mano un feature phone, passati negli ultimi 12 mesi dal 33% al 27%: vedremo se il nuovo Nokia 3310, con il suo effetto vintage e l’operazione nostalgia, riuscirà a invertire la tendenza.

comScore: La penetrazione degli smartphone in Italia è del 73% (in foto: Huawei P10 e P10 Plus)
comScore: La penetrazione degli smartphone in Italia è del 73% (in foto: Huawei P10 e P10 Plus)

Nel mercato smartphone tricolore, il 71,6% degli utenti ha un dispositivo Android, contro il 19,2% dei possessori di iPhone e il 7,7% degli utenti Microsoft. Mettendo sotto la lente i brand dei vendor del mercato smartphone, suò podio ci sono Samsung, Apple e Huawei, ma la situazione è più fluida di quanto appaia a prima vista. Il 40% ha uno smartphone a marchio Samsung. Seguono Apple al 19% e Huawei al 12%. Ma il vendor cinese ha archiviato l’ultimo anno, registrando una crescita a tripla cifra: +132%.

INCHIESTA: A che punto sei con l’adozione della Sicurezza IT? Partecipa al nostro sondaggio

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore