ComScore: L’e-commerce del Black Friday vale un miliardo di dollari

AziendeE-commerceMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Black Friday: PayPal promuove l'e-commerce in Italia

Il commercio elettronico ha registrato un incremento del 26%. Ora ferve l’attesa per l’e-commerce del Cyber-monday. Le stime di Assodigitale per l’Italia

L’e-commerce non sente crisi. Lo shopping online nel Black Friday ha ingranato la quarta, registrando un incremento del 26%. La giornata di acquisti, che tradizionalmente segna il passaggio dei negozianti dal rosso al nero, ha raggiunto per la prima volta la cifra record di un miliardo di dollari, per la precisione 1.042 miliardi di dollari. Lo certifica ComScore. Anche il commercio elettronico nel giorno del Ringraziamento ha totalizzato 633 milioni di dollari, segnando una crescita del 32% sul Thanksgiving Day del 2011. E, abbinato ai report che il Black Friday nei negozi è calato dell’1.8%, ormai il Black Fiday è un fenomeno multi-canale.

Anche IBM parla di un incremento del 20.7% nell’e-commerce. 57.3 milioni di americani hanno visitati siti online: escluse le aste di eBay, Amazon è risultato il più poplare, seguito da Walmart e Best Buy, mentre Target ed Apple hanno fatto l’ingresso nella Top five. Ora i fari sono accesi sul Cyber Monday: ogi comScore prevede un Cyber Monday da 1,5 miliardi di dollari.

E in Italia? Assodigitale stima che gli acquisti online degli italiani aumenti del 30%. Secondo una ricerca Netcomm, sono 12 milioni gli italiani, che si dedicano all’e-commerce. Fra i prodotti più acquistati sul Web, spiccano i libri (16.5%) e  abbigliamento (12%), seguono biglietti aerei, ferroviari e viaggi. Netcomm prevede che entro il 2015 l’e-commerce italiano avrà un giro d’affari da 59 miliardi di euroall’anno.

Black Friday: e-commerce da un miliardo di dollari @ shutterstock
Black Friday: e-commerce da un miliardo di dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore