Con Amazon Go addio alle code al supermercato

E-commerceMarketing
Con Amazon Go addio alle code al supermercato

Sensori e telecamere, algoritmi di deep learning (AI) e riconoscimento delle immagini concorrono ad identificare ogni azione del cliente. Ecco come funziona Amazon Go

Con Amazon Go, si entra al supermercato, si sceglie quel che si desidera acquistare, si esce saltando la coda alle casse. Amazon Go è un negozio fisico, ma proposto come la “tecnologia più evoluta per lo shopping“, per rendere l’esperienza di acquisto fluida e senza file. Il pagamento avviene mediante l’account Amazon dell’utente.

Con Amazon Go addio alle code al supermercato
Con Amazon Go addio alle code al supermercato

Il primo test di negozio senza code e senza pagamenti avviene a Seattle. Per gli utenti è sufficiente scaricare un’app che registra i prodotti acquistati e addebita il conto all’uscita. L’utente “striscia” il proprio smartphone all’ingresso, attivando l’app Amazon Go, selezione i prodotti da comprare (fra snack, bevande, panini imbottiti, cibo preconfezionato e articoli similari), infila tutto nella busta e, una volta concluso, esce dal negozio, senza file e perdite di tempo. Il conto arriva una volta all’uscita.

Sensori e telecamere, algoritmi di deep learning (AI) e riconoscimento delle immagini concorrono ad identificare ogni azione del cliente, gli articoli presi dagli scaffali (e magari rimessi a posto) e quelli che verranno infilati nella busta, da addebitare sul conto personale dell’utente.

L’obiettivo del colosso dell’e-commerce è vendere qualsiasi merce, a tutti, generando profitti grazie all’economia di scala e agli abbonamenti di Amazon Prime: “Molte persone hanno due priorità – commenta Forresterla prima è ‘Io voglio qualcosa oggi, non voglio aspettare’. La seconda è ‘Voglio toccare e sentire il prodotto prima di comprarlo’“.

Amazon sta realizzando un grande magazzino a New York nel cuore di Manhattan, dal quale partiranno consegne giornaliere ai consumatori locali. Un altro esperimento partito anni fa, Amazon Fresh, adesso conta 16 punti vendita negli Stati Uniti. Amazon Go rientra in una più vasta strategia retail, di vendita al dettaglio, del colosso delle vendite on line.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore