Con Metaweb, Google fa shopping nel Web semantico

AcquisizioniAziendeMarketing

Google compra Metaweb, un database che opera dal 2005 ed è specializzato in Web semantico

Google acquisisce Metaweb, database di Web semantico. Il Web semantico rappresenta la prossima frontiera della ricerca online, ma finora è stata una promessa non mantenuta. Con base a San Francisco, dal 2005 Metaweb è impegnato a migliorare i risultati di una ricerca online utilizzando database aperti e sfruttando metadata tagging.

Google progetta di usare il catalogo open-source Freebase di Metaweb, descritto come “il database gratuito dell’informazione mondiale”, per filtrare i termini della ricerca in base alle informazioni su persone reali, luoghi o eventi. La tecnologia ottimizzerà velocità e gestione dello sviluppo del Web semantico, basato sul concetto di “collegare contenuti con entità”. “Lavorando insieme vogliamo ottimizzare la ricerca ed arricchire il Web, rendendolo significativo per chiunque” ha spiegato Jack Menzel, product management director presso Google, illustrando la mossa di Google sul blog.

A inizio anno il motore di ricerca di Mountain View ha migliorato Google Squared, lanciato nel 2009 come risposta a Wolfram Alpha, per trovare ed estrarre dati strutturati attraverso il web.

Google ha speso nell’ultimo trimestre speso 268 milioni di dollari per acquisire start-up (Google ha acquisito AdMob, ITA software e poi Gips nel Voip, dopo BumpTop, AgniLinux, Plink, dopo l’acquisizione di Episodic, On2, ReMail e DocVerse).

Negli Usa Google a giugno è sceso dal 63.7% al 62.6%, mentre Microsoft e Yahoo! sono cresciuti nel mercato della ricerca online dello 0.6% ciascuno nel mese. A giugno Yahoo! cresceva a quota 18.9%, mentre Microsoft Bing balzava al 12.7%. Ask Network detiene il 3.6%, mentre AOL Network il 2.2%. Yahoo! e Bing insieme detengono 31.6%.

Google personalizza lo sfondo dell'homepage
Google personalizza lo sfondo dell
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore