Con Open Cellular, Facebook diventa operatore Tlc

NetworkReti e infrastrutture
Tlc, la UE vuole licenze di 25 anni e norme più rigide per Whatsapp
0 7 Non ci sono commenti

Facebook lancia Open Cellular, una piattaforma WiFi, low-cost e aperta che semplifica la messa a punto di una rete per le connessioni

Con Open Cellular, il social network Facebook diventa operatore Tlc, in grado di servire fino a 1500 persone in 10 chilometri.

Con Open Cellular, Facebook diventa operatore Tlc
Con Open Cellular, Facebook diventa operatore Tlc

Open Cellular è una piattaforma WiFi e aperta che semplifica la messa a punto di una rete per le connessioni, dai software all’hardware. Il tutto, abbassando i costi nei Paesi che possono solo permettersi soluzioni low-cost.

Il Ceo Mark Zuckerberg ha mostrato sul suo profilo un sistema delle dimensioni di una scatola di scarpe, in grado di portareconnettività fino a 1.500 persone nel raggio di 10 chilometri: “Le infrastrutture tradizionali possono essere molto costose ed è difficile estendere la rete in aree rurali e a volte anche in quelle più sviluppate”, sottolinea Kashif Ali, ingegnere di Facebook. “Open Cellular è il nostro passo successivo per assicurare un migliore e più affidabile connessione“, illustra Mark Zuckerberg che ricorda che ancora nel mondo 4 miliardi di persone non hanno accesso alla Rete e che si tratta di “una grande sfida”.

Facebook ha lanciato Internet.org, progetto di lotta al digital divide, ma Free Basics – che offre accesso gratuito, ma parziale a servizi web – è stato bloccato in India, accusato di violare il principio di neutralità della rete.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore