Con ProntoTreno, il biglietto si compra via iPhone

Mobility

L’iPhone consente di acquistare il biglietto del treno via smartphone o iPod Touch. La nuova applicazione di Trenitalia è su App Store

Su App Store si può scaricare una nuova applicazione di terze parti, che farà felici i (tartassati) pendolari di Trenitalia. Trenitalia, infatti, ha reso disponibile il servizio ProntoTreno (valido per i treni AV e AV Fast, Eurostar e ES Fast, Eurostar City e Intercity) sull’App Store per Apple iPhone.

L’applicazione Prontotreno permetterà agli utenti dell’iPhone di acquistare il biglietto del treno via smartphone o iPod Touch. “L’applicazione, scaricabile gratuitamente dal negozio virtuale di Apple, permette di accedere direttamente dal proprio iPhone – o dall’iPod Touch di seconda generazione – attraverso semplici comandi vocali, a diversi servizi quali la consultazione di orari e prezzi, la scelta del treno giusto, l’acquisto del viaggio con carta di credito in totale sicurezza, il cambio della propria prenotazione, il controllo della puntualità dei treni” spiega la nota delle Ferrovie dello Stato.

L’inserimento dei dati funzione con il r iconoscimento vocal e, come se si parlasse con un operatore del call center.

Pagare con il cellulare, con l’m-payment e servizi contact-less, sta progressivamente prendendo piede: Nokia lancerà dal 2010 il servizio Nokia Money che permette agli utenti di pagare acquisti o servizi attraverso il cellulare. Nel 2009 entrerà in vigore la nuova normativa europea che darà il via all’armonizzazione tra tutti i 27 Paesi in materia di sistemi di pagamento via telefono cellulare, rendendo possibili non solo i trasferimenti monetari Peer 2 Peer (da un telefono cellulare a un altro), ma anche l’accesso a forme di microcredito, fino a 150 euro.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore