Con Ubuntu Snappy, ecco le App universali per Linux

Sistemi OperativiWorkspace
Con Ubuntu Snappy, ecco le App universali per Linux
5 8 Non ci sono commenti

Gli Snap Packages sono pacchetti che contengono l’app che si vuole installare insieme a tutte le dipendenze che servono, ciascuna nella versione corretta

La maggiore novità di Ubuntu 16.04 riguarda il modo di cambiare il modo in cui si installano le applicazioni. Canonical rilascia Ubuntu Snappy, grazie a cui arrivano le App universali per Linux.

Gli Snap Packages sono pacchetti che contengono l’app che si vuole installare insieme a tutte le dipendenze che servono, ciascuna nella versione corretta.

Con Ubuntu Snappy, ecco le App universali per Linux
Con Ubuntu Snappy, ecco le App universali per Linux

Ubuntu Snappy intende affiancare, e forse in futuro rimpiazzare, il sistema di gestione dei pacchetti Apt a vantaggio di un’alternativa più versatile e sicura.

Ciascuna applicazione è “impacchettata” insieme a tutti i file necessari. Per questa ragione, chi ha necessità di una vecchia versione delle librerie installate nel sistema, non deve mettere mano a tutta la configurazione del PC, con il rischio di metterne a rischio il funzionamento: il pacchetto Snap include tutto ciò di cui ha bisogno ed è separato dal sistema.

Canonical ha rivelato di aver collaborato con altri protagonisti della comunità Gnu/Linux per supportare Snap come format di pacchetto universale con l’obiettivo di abilitare il pacchetto single binary che può essere adottato e fatto girare su ogni sistema Linux, sia esso un server, un PC o un altro device.

I pacchetti Snap, o Snaps, sono ora supportati in modo nativo su Arch, Debian, Fedora e le distribuzioni Linux di Canonical, inclusi Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Unity e Xubuntu.

Il format vuole essere validato da CentOS, Elementary, Gentoo, Mint, OpenSUSE, OpenWrt ed altri, secondo Canonical.

Snapd è disponibile adesso su GitHub.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore