Conficker costa 9,1 miliardi di dollari di perdite

Workspace

I danni economici prodotti dal malware sono stati calcolati da Cyber Secure Institute

Non bastava la recessione, ora anche Conficker ci mette lo zampino: Cyber Secure Institute ha calcolato in 9,1 miliardi di dollari di perdite economiche il costo di Conficker. Gli host infetti ammonterebbero al momento a 3,5 milioni .

Proprio nei giorni scorsi Conficker si sarebbe risvegliato e sarebbe tornato sotto nuove vesti: Kaspersky Lab ha rilevato una nuova variante di Kido, noto anche anche come Conficker o Downadup. I computer infetti dal file Trojan Downloader.Win32.Kido (conosciuto anche come Conficker.c) sono entrati in contatto attraverso una rete P2P, dando istruzioni alle macchine infette per il download di nuovi file, attivando quindi di fatto la botnet di Kido.

L’ultima variante di Conficker è molto diversa dalle precedenti: dopo essersi trasformato da worm– cercando di infettare il maggior numero di computer – in un trojan-downloader, il programma è tornato ad essere un worm. Da un’analisi preliminare, sembra che la sua funzionalità abbia un termine temporale, il 3 maggio 2009.

Il worm Conficker prende di mira i Pc non ancora aggiornati con la patch di sicurezza Microsoft MS08-067 .

Microsoft ha messo una taglia da 250mila dollari per catturare il virus writer di Conficker. Conficker è un malware, in grado di replicarsi,e di colpire due milioni di indirizzi Ip al giorno: troppo, secondo Microsoft. Se ora si aggiungono ai danni, il conto salato, è decisamento troppo per tutti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore