Congelata la tassa del 20% sui bonifici esteri

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Congelata la ritenuta al 20% sui bonifici dall'estero: penalizzava utenti di PayPal e eBay
0 0 Non ci sono commenti

Stop al balzello sui bonifici esteri. La nuova WebTax avrebbe penalizzato gli utenti di PayPal ed eBay

Per fortuna la tassa del 20% sui bonifici esteri è saltata: messa in standby. Dal primo febbraio sembrava che le banche fossero obbligate alla ritenuta del 20% sui bonifici in arrivo dall’estero alle persone fisiche. La tassa sui bonifici esteri avrebbe penalizzato gli utenti di eBay e PayPal, considerati alla stregua di “speculatori e correntisti offshore”. Il balzello aveva preso le sembianze di una nuova Web Tax. La Commissione europea si era comunque interrogata se si trattasse di una misura “proporzionata” o giustificata, visto che costringeva a un diverso trattamento fra cittadini italiani e cittadini di altri paesi.

Ma il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rilasciato un comunicato stampa per dichiarare che la ritenuta del 20% sui bonifici in ingresso dall’estero e diretti a persone fisiche residenti in Italia, è ormai congelata e spostata al momento al primo luglio. Ma se ne prevede la cancellazione.

La Commissione Ue era già pronta a valutare che la ritenuta del 20% non violasse la non discriminazione e il libero movimento delle merci e dei capitali. Un conto è tassare “redditi derivanti da investimenti esteri e dalle attività estere di natura finanziaria”, un altro introdurre una Web Tax sugli utenti di eBay e PayPal, in un Paese dove già l’e-commerce arranca rispetto al resto d’Europa.

Il volume di traffico dell’e-commerce nel 2012 ha sfiorato i 20 miliardi di euro mentre sono quasi 2.000 nuove aziende di e-commerce nate nel 2013: ma appena il 6% del totale delle PMI italiane vende online (la media UE è del 16%, secondo i dati del Centro Studi di MM-One Group). Solo il 17% degli italiani ha acquistato in Rete, contro il 74% degli svedesi (la media europea si attesta al 44%).

Scopri come i tablet stanno cambiando il business (i.p.)

Congelata la ritenuta al 20% sui bonifici dall'estero: penalizzava utenti di PayPal e eBay
Congelata la ritenuta al 20% sui bonifici dall’estero: penalizzava utenti di PayPal e eBay
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore