Conoscere Internet: 12 lezioni per superare il divario digitale

FormazioneManagement
Conoscere Internet: 12 lezioni per superare il divario digitale
1 1 Non ci sono commenti

GARR e Assoprovider lanciano un’iniziativa per colmare il digital divide: “Competenze digitali per tutti”. Il corso è fruibile sulla piattaforma di e-learning del GARR e permette di ottenere il rilascio di un attestato finale

Prende il via dal Sud la campagna Conoscere Internet, che si è posta l’obiettivo d’incoraggiare la formazione sulle competenze digitali. L’iniziativa lanciata da GARR e Assoprovider si declina per adattarsi a vari profili: spazia dai docenti della scuola ai ricercatori fino ai professionisti delle aziende. La nuova iniziativa per superare il digital divide vuole favorire la diffusione di “competenze digitali per tutti”.

Conoscere Internet: 12 lezioni per superare il divario digitale
Conoscere Internet: 12 lezioni per superare il divario digitale

Conoscere Internet è una campagna che nasce dall’esperienza di alfabetizzazione digitale realizzato da GARR e finanziato dal Miur, ed è finanziata dai fondi del Piano di Azione e Coesione. Inizialmente destinato alle regioni del Sud, il progetto adesso copre tutto il Paese.

Con oltre 1500 iscritti in pochi mesi, questo percorso
risponde all’esigenza di formazione in questo settore e dimostra quanto sia importante investire sulla formazione per azzerare il divario
culturale e digitale ancora presente. Si tratta di un’esperienza che offre uno strumento per aumentare la competitività e il tasso di innovazione sia nell’ambito dell’istruzione che della ricerca e dell’impresa.

I temi affrontati prendono le mosse dall’abc della telematica: come funziona Internet, cos’è la fibra ottica, quali sono le app più diffuse e cosa si può fare con le identità digitali. Il corso è aperto a tutti, è completamente gratuito e disponibile in lingua italiana e inglese. Il percorso si snoda in dodici lezioni, dal linguaggio alla portata di tutti, fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR e permette di ottenere il rilascio di un attestato finale.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore