Cinque consigli da Facebook per valorizzare il proprio marchio

AziendeMarketingSocial media
Un bottone anti bufale su Facebook
1 0 Non ci sono commenti

Facebook suggerisce alle Pmi come valorizzare il marchio in maniera efficace, per ottimizzare i risultati del proprio business

Facebook suggerisce alle Pmi come valorizzare il marchio in maniera efficace e come far leva sugli strumenti della piattaforma in vista dell’e-commerce di Natale. Si attestano a 30 milioni le pagine Facebook usate dalle PMI a livello mondiale. Nel dettaglio, in Italia hanno superato i 745,7 milioni di connessioni fra persone e aziende (7.5 miliardi a livello EMEA), con l’83% degli italiani connesso alla Pagina di almeno una PMI su base mensile (68% in EMEA).

I cinque consigli di Facebook sono i seguenti: pianificare in anticipo; usare Link Ads; ottimizzare la propria creatività; indirizzare gli annunci a un target preciso; dividere ciò che ha successo da ciò che non funziona, modificando questi ultimi.

È importante organizzare le campagne Facebook legate alle festività per rendere le proprie inserzioni più mirate, immersive e coinvolgenti, selezionando le ricorrenze più rilevanti al proprio business e pianificando gli annunci pubblicitari per tempo. Link Ads consente di portare le persone dalle inserzioni al proprio sito web con un semplice click: le immagini grandi e cliccabili, oltre ai pulsanti per attivare chiamate e messaggi, fanno sì che Link Ads orienti le persone dal loro PC o dispositivo mobile su qualunque pagina dell’azienda. Ulteriori suggerimenti sull’utilizzo di Link Ads sono disponibili.

Realizzare post accattivanti in tema con la ricorrenza è possibile: basta usare immagini brillanti, utilizzare un linguaggio limpido e incisivo, e il passaggio al proprio sito web, diventa lineare.

Tramite opzioni di targettizzazione, Facebook offre alle imprese strumenti per individuare il proprio target di riferimento e raggiungere i clienti esistenti o potenziali, nel momento giusto. È possibile testare contenuti, immagini e promozioni differenti per differenziare l’audience e valutare l’efficacia dei propri annunci presso i contatti.

Infine, le imprese possono fare leva su Ads Manager di Facebook per monitorare e tener traccia dei risultati delle proprie inserzioni, mettere a punto il budget, sperimentare la propria strategia e misurare il ROI.

Cinque consigli da Facebook per PMI
Cinque consigli da Facebook per PMI

Facebook è il partner ideale per le imprese, che in Italia possono contare su un bacino di 20 milioni di persone connesse quotidianamente alla piattaforma – di cui 16 milioni da dispositivi mobili. Ma sono 864 milioni a livello globale (703 milioni da mobile). I video costituiscono uno strumento utile per raggiungere in modo efficace e creativo il proprio obiettivo di riferimento. Sono oltre 800.000 PMI che nel mese di settembre hanno caricato più di 3 milioni di video sulla piattaforma:l’84% di questi video sono stati postati da PMI al di fuori degli Stati Uniti. Nel 2014 sono raddoppiati il numero di PMI che hanno caricato video su Facebook ed è triplicato il numero stesso dei video postati da PMI rispetto all’anno scorso.

Il 60% delle persone che hanno utilizzato la piattaforma durante le feste di Natale del 2013 dichiarano di essersi fatte notevolmente influenzare, nelle proprie scelte d’acquisto, da quanto visto sul social network. Non a caso, l’89% di coloro che – facendo shopping nel periodo pre-natalizio – condividono la propria esperienza di shopping sui social lo fa proprio via Facebook (“The Impact of Mobile and Facebook While Shopping,” Millard Brown Digital and Firefly, gennaio 2014).

“Soprattutto in Italia, un Paese il cui tessuto imprenditoriale è costituito per la maggior parte da Piccole e Medie Imprese, è importante che le aziende possano contare su strumenti innovativi per promuovere il proprio business e su un’informazione chiara e accessibile su come trarne il massimo valore”, ha dichiarato Francesca Capobianchi – EMEA SMB Marketing & Communications Executive di Facebook. “É per questo che in Facebook non solo ci impegniamo a far conoscere alle PMI i benefici di business della piattaforma, ma attraverso suggerimenti e guide le aiutiamo a scoprire come ottimizzare la propria presenza su Facebook per raggiungere i propri obiettivi di business”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore