Context: Un notebook su 10 è un ibrido 2-in-1 o un convertibile

AziendeMercati e Finanza
Context: Un notebook su 10 è un ibrido 2-in-1 o un convertibile
1 1 Non ci sono commenti

Convertibili e 2-in-1 rubano la scena (e quote di mercato) ai tablet. Gli utenti preferiscono notebook convertibili e 2-in-1, secondo Context

Anche a Mwc 2016, ibridi e convertibili si mettono in mostra, fra smartphone e dispositivi di realtà virtuale (VR). Segno che cresce la popolarità di convertibili e 2-in-1, mentre i tablet calano.

Context: Un notebook su 10 è un ibrido 2-in-1 o un convertibile
Context: Un notebook su 10 è un ibrido 2-in-1 o un convertibile

Il mercato tablet ha chiuso il quarto trimestre registrando un crollo verticale del 27.5%, passando da oltre 5 milioni di tavolette da fine 2014 a circa 3.7 milioni negli ultimi tre mesi del 2015.

Anche la società d’analisi Context afferma che anche in Europa gli utenti consumer, ai tablrt, preferiscono alternative come i 2-in-1 con tastiera staccabile e notebook convertibili.

Ma la flessione dei tablet è più accentuata in Germania (-43.4%) ma anche in Spagna (-31.3%), Italia (-19.7%) e UK (-14.1%). Nella spirale negativa sono soprattutto finiti i tablet Android, con un pesante declino del 37.4%. Nello stesso periodo, iPad ha segnato un calo dimezzato rispetto ad Android (-15.4%) mentre i tablet Windows si difendono, in discesa del 9.1%.

Allo stesso tempo, in Europa cresce l’interesse in alternative come i modelli 2-in-1 con tastiera staccabile. Le vendite degli ibridi 2-in-1 sono balzate del 31.3% anno si anno a quota 300.000 unità, trainate dalla domanda consumer. I principali vendor nell’arena sono Acer – con il 29% di quote di mercato – Asus (24%) e HP (22%).

Altra categoria che spopola nel mercato è quella dei convertibili, in pieno boom: la crescita è dell’84.7%. I notebook convertibili hanno raggiunto le 246.000 unità. Il prezzo medio di vendita (ASP) è sceso da 645 euro nel secondo trimestre del 2015 a 546 euro del quarto trimestre, grazie ai modelli entry-level.

In prospettiva, verso la fine dell’anno, 2-in-1 e convertibili rappresenteranno l’11% di tutto il segmento notebook, e il 15% nel segmento consumer”, ha precisato Marie-Christine, senior analyst presso Context.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore