Conti da record in casa Facebook, grazie al Mobile

AziendeMercati e Finanza
Conti da record in casa Facebook, grazie al Mobile
1 1 Non ci sono commenti

I ricavi si sono impennati del 52%, trainati dalla pubblicità su Mobile. La trimestrale di Facebook nel dettaglio

Facebook archivia il 2015 con un bilancio positivo: il Mobile advertising realizza l’80% del fatturato, mentre il social nework conta 1.59 miliardi di utenti attivi mensili, in crescita annuale del 14%. Di questi, 1.44 miliardi si collegano su device mobili, con un incremento del 21%. I ricavi si sono impennati del 52%, trainati dalla pubblicità su Mobile.

Conti da record in casa Facebook, grazie al Mobile
Conti da record in casa Facebook, grazie al Mobile

L’incertezza economica e il dollaro forte non affliggono il social network di Menlo Park. Il titolo ha guadagnato il 12%.

Il Ceo Mark Zuckerberg adesso è impegnato nella realtà virtuale (VR), nell’artificial intelligence (AI) e nella lotta al divario digitale con Internet.org. L’obiettivo è connettere il resto del mondo in Rete: l’app Free Basics conta 19 milioni di utenti, ma ha sollevato le proteste degli indiani perché è troppo Facebook-centrica. Il social network di Menlo Park può investire i profitti del mobile advertising in WhatsApp e in dispositivi come Oculus. Anche il Ceo Tim Cook ha detto che la virtual reality non sarà una nicchia, ma fa sul serio. Oculus Rift avrà 100 giochi per fine anno.

Il Coo Sheryl Sandberg ha spiegato che il 98% dei 100 inserzionisti top stanno lanciando campagne su Instagram, la piattaforma di condivisione foto che ha superato i 400 milioni di utenti.

Il fatturato del quarto trimestre è salito a 5.84 miliardi di dollari: l’80% è generato dalla pubblicità su smartphone e tablet. Le entrate nette sono raddoppiate, da 701 milioni di dollari, pari a 25 centesimi per azione, a 1.56 miliardi di dollari, o 54 centesimi per azione. Il fatturato generato da advertising è salito del 56.8%.

L’anno scorso il titolo ha guadagnato il 34%, anche se quest’anno è giù del 9.7%. Negli ultimi 12 mesi, l’incremento è del 25%.

Mezzo miliardo di persone guardano 100 milioni di ore di video su Facebook ogni giorno.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore