Continua il risiko Tlc in Europa

AziendeMarketing
Risiko Tlc in Europa: la francese Orange compra la spagnola Jezztel
0 0 Non ci sono commenti

Telefonica entra in Premium, mentre TeliaSonera acquista Tele2 Norway. Nei giorni scorsi semaforo verde UE all’acquisizione di E-Plus (ex Royal KPN) da parte di Telefonica. Il colosso spagnolo delle Tlc entra in Premium

TeliaSonera acquisisce Tele2 Norway per 744 milioni di dollari, per aumentare il market share nl ricco mercato di telefonia mobile della Scandinavia. TeliaSonera salirà dal 23% al 40% in Norvegia (Paese che non fa parte della UE), dove sfiderà Telenor ASA; il parco abbonati crescerà da 1,6 a 2.7 milioni di sottoscrittori. TeliaSonera giustifica l’acquisto con una migliore integrazione dei costi e migliori investimenti per gestire l’incremento del traffico.

Nei giorni scorsi è stata approvata dall’Unione europea (UE) l’acquisizione di E-Plus (ex Royal KPN) da parte di Telefonica. La Telco spagnola, in cambio del semaforo verde UE, si è impegnata a implementare una serie di misure, tra cui cessioni, per garantire i livelli di concorrenza.

Risiko Tlc in Europa
Risiko Tlc in Europa

E sempre la spagnola Telefonica ha acquisito da Mediaset il 22% della piattaforma spagnola di tv digitale Canal Plus (ex Digital Plus) per 325 milioni di euro. Con questa mossa, la Telco iberica entra in Premium: “Questa partnership – si legge in una nota – segna un’importante alleanza tra Mediaset e Telefonica per prossime collaborazioni nelle rispettive attività pay in termini di tecnologia, know how e contenuti. L’ingresso in Premium di un partner di rilievo come Telefonica avvia il processo di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore