Il conto salato per riparare smartphone e tablet

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SquareTrade: Gli italiani spendono 1,4 miliardi di euro per riparare smartphones e tablet
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Gli italiani hanno speso 1,4 miliardi di euro per aggiustare smartphone e tablet. Oggi ogni utente desidera un dispositivo sostitutivo entro 24 ore. L’infografica con gli incidenti più frequenti

danni accidentali provocati a smartphone e tablet siano costati agli italiani l’esorbitante cifra di 1.4 miliardi di euro per riparazioni o sostituzioni. Da quando questi dispositivi sono diventati popolari,  il conto è salato per riparare smartphone e tablet. Ma soprattutto i tempi per aggistarlo sono biblici. Così denuncia SquareTrade, programma online di protezione all’acquisto forte di 10 milioni di clienti.

I possessori di smartphone hanno superato i 28 milioni in Italia. Il 57% ha rotto o danneggiato accidentalmente il proprio dispositivo. Nonostante smartphone e tablet abbiano acquisito un ruolo di primo piano nella vita quotidiana della maggior parte delle persone, i tempi di attesa per la riparazione sono ciclopici: l’80% del campione intervistato ha dichiarato di aver dovuto aspettare più di una settimana per ricevere l’apparecchio riparato. Soltanto una sparuta minoranza di italiani (18%) stipula un’assicurazione che copra i costi di riparazione o di sostituzione.  Il sinistro più comune è la caduta accidentale; al secondo posto si pazza la caduta in acqua o il versamento di liquidi; il danneggiamento da parte di bambini o aniali domestici.

Infografica di SquareTrade: Gli italiani spendono 1,4 miliardi di euro per riparare smartphone e tablet
Infografica di SquareTrade: Gli italiani spendono 1,4 miliardi di euro per riparare smartphone e tablet

Kevin Gillan, direttore generale di SquareTrade per l’Europa, ha precisato: “I consumatori ci chiedono un tipo di assistenza nuovo capace di risolvere il problema entro 24 ore. Se un cliente italiano patisce un danno al proprio smartphone, deve poterne avere uno sostitutivo entro il giorno successivo. La nostra procedura di apertura dei sinistri è totalmente online, è supportata da un servizio clienti rapido nel gestirla e da una piattaforma logistica ad hoc. In questo modo i nostri clienti ricevono un telefono di ricambio, oppure il loro apparecchio riparato con costi minimi ed in tempi record.

Il 55% degli incidenti avviene a casa. Il 15% avviene in vacanza. Il 13% avviene al lavoro o a scuola. Il 6% avviene nel corso di eventi come concerti, feste, matrimoni.

Autore: ITespresso
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