Contraffazione, eBay ricorre contro la condanna al maxi risarcimento

Autorità e normativeNormativa

Il sito di aste e e-commerce annuncia il ricorso contro il colosso del lusso Lvmh: condannata a pagare quasi 39 milioni di euro per non aver evitato la vendita di merci contraffatte

La vendita di merce frutto di contraffazione costa molto salata a eBay, che però annuncia il ricorso. Il colosso del lusso Lvmh obbliga eBay a maxi risarcimento: 38,6 milioni di euro per aver venduto merci contraffatte.

Il sito di aste e e-commerce però non capitola di fronte alle accuse mosse dai marchi Louis Vuitton, Fendi e Givenchy: r icorrerà contro la sentenza di un tribunale francese, per dimostrare di non aver contribuito alla vendita di merca contraffatta.

Solo un mese fa eBay ha dovuto sborsare 20.000 euro a Hermes, per aver permesso la vendita di merci contraffatte sul suo sito d’aste online. Lvmh aveva chiesto un maxi risarcimento danni di 50 milioni di euro, accusando la filiale francese di eBay di non aver cercato di prevenire la vendita di merci contraffatte.

Sulla piaga della contraffazione in Rete, ecco i dati più recenti, anche se limitati all’Italia.

Una ricerca, realizzata dall’Istituto Piepoli e da Confcommercio sul fenomeno della contraffazione in Italia, afferma che il 30% della merce venduta via Internet è contraffatta. E la tendenza è in crescita.

Il mercato del falso (off e online) in Italia ha raggiunto in generale un giro d’affari di proporzioni imponenti, superiore ai 7 miliardi di euro. La contraffazione dei settori abbigliamento, accessori e prodotti multimediali e informatici si aggira sui 3,3 miliardi di euro. I canali attraverso cui vengono veicolati i prodotti contraffatti, sono due: i venditori abusivi e Internet.

L’identikit di chi compra falsi è quello di un soggetto di età media che va dai 18 ai 34 anni, la maggior parte donne e nel 62% dei casi ha sensi di colpa per l’acquisto.

Di’ la tua in Blog Cafè: eBay, colpevole o innocente?

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore