Contro lo stress da presentazione

Management

Un sondaggio Business Objetcs su un campione di oltre 380 manager ha
riscontrato il bisogno di soluzioni per rendere le presentazioni più semplici e
interattive

Molti manager si lamentano per lo ?stress da presentazione?, una situazione dovuta alle tante ore trascorse ogni mese per preparare e realizzare presentazioni. Il dato emerge a seguito di una ricerca realizzata da Business Objects, che ha anche evidenziato come i manager dispongono di un migliorato accesso ai dati, ma che vorrebbero soluzioni che li aiutino nel presentare le informazioni in un formato visivo accattivante e in modo semplice e veloce. Il sondaggio, eseguito on line, ha coinvolto 380 manager executive di cui più della metà prepara una o più presentazioni al mese. Il 36 per cento trova ?noioso? dover presentare i dati al consiglio di amministrazione o al top management, mentre un 24 per cento afferma di ?temere? le volte in cui deve preparare una presentazione.

I risultati rivelano come la preparazione di presentazioni sia una perdita di tempo e uno stress per la maggior parte dei manager intervistati: il 45% dice di impiegarci una o più ore per trasformare i dati contenuti nei fogli Excel in un formato adatto per una riunione o una presentazione. Un ulteriore 34 per cento afferma di aver trascorso anche una notte intera per preparare una presentazione importante. La ricerca avverte che la presenza di figure manageriali che effettuano presentazioni è sempre più richiesta così come è sempre più avvertita la necessità di trovare modalità efficaci per rendere il processo di presentazione dei dati più veloce e d’effetto.

?Come sappiamo, le presentazioni possono annoiare e far addormentare il pubblico oppure catturarne l’attenzione e renderlo partecipe – afferma Donald MacCormick, vicepresidente marketing di Business Objects-“.

Consapevoli dei limiti delle applicazioni cui si avvalgono tutti coloro che si devono cimentare nella messa a punto delle presentazioni Business Objects ritiene di potere proporre una soluzione che risponde a tali necessità. “Crystal Xcelsius – dice MacCormick – offre un modo semplice per creare presentazioni avanzate e dinamiche e rappresenta un elemento distintivo per coloro che devono realizzare innumerevoli presentazioni, offrendo funzionalità per creare presentazioni coinvolgenti che danno vita ai dati e ispirano clienti, manager e forza vendita ?.

La ricerca è stata realizzata da Zoomerang su un panel che comprende 2 milioni di volontari. Per ulteriori informazioni: http://info.zoomerang.com/zsamples.htm.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore