Copyright, la proposta anti-pirateria è di Barbareschi, non della Siae

CyberwarSicurezza

Risolto il giallo del documento con la proposta di legge che ha sollevato animate proteste sul Web. L’autore non è la Siae, ma Luca Barbareschi

La Siae si era difesa fin da subito: non era l’autrice della proposta anti pirateria svelata da Altroconsumo. E’ stato risolto il giallo del documento con la proposta di legge: è di Luca Barbareschi , parlamentare di AN, autore e regista.

Poche settimane fa Adiconsum, Altroconsumo (la prima associazione ad aver svelato un piano Siae , già battezzato anti Web), A ssodigitale, Google Italia, Microsoft, Aiip, Assoprovider, Fimi e alcuni protagonisti della scena digitale italiana (come Juan Carlos de Martin) hanno scritto una Lettera aperta al Comitato contro la pirateria digitale, presieduto da Mauro Masi, per sollecitare partecipazione e dialogo tra cittadini e istituzioni.

Altroconsumo aveva denunciato: “Non è un buon inizio occuparsi del mercato digitale solo definendo paletti, sanzioni, e costruendo barriere. E’ quanto invece vuole fare il Governo, secondo cui la garanzia dell’accesso ai contenuti sulla Rete deve prima passare attraverso la definizione di una legge antipirateria. Altroconsumo lancia oggi la campagna per lo sviluppo della cultura e del mercato digitale con una lettera formale, in versione petizione online anche su www.altroconsumo.it , indirizzata a Mauro Masi, coordinatore del Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale voluto dalla presidenza del Consiglio“. E aggiunge: “Il fatto che il documento sia figlio di nessuno è una buona notizia per Altroconsumo e per chi tutela il diritto all’accesso e alla fruizione dei contenuti digitali. La proposta conteneva un approccio anacronistico e protezionista, antitetico al processo di innovazione e sviluppo del mercato digitale. Oltre ad attribuire funzioni e poteri monopolistici di intermediazione alla SIAE, attraverso procedure pesanti nei costi e nella realizzazione, su un territorio nazionale, quando, in un contesto digitale, il mercato è per definizione privo di confini“. Per chiudere con il seguente appello: “L’obiettivo della campagna di Altroconsumo è unire le forze,coinvolgendo i consumatori, fruitori e insieme fornitori di contenuti, e soggetti del mondo produttivo e tecnologico, attori del mercato, per pungolare le Istituzioni e spingere il Paese verso una fase di sviluppo concreto della cultura e del mercato digitale, con nuove regole chiare, non dettate solo da atteggiamenti protezionistici o prettamente sanzionatori“.

Leggi: Lettera aperta in cinque punti al Comitato contro la pirateria digitale

La Siae si difende: non è l’autore della proposta anti pirateria svelata da Altroconsumo

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore