Corel Painter Lite, artisti in erba

ManagementMarketing
Corel Painter Lite

E’ disponibile per il download la versione semplificata di Corel Painter per chi ama la pittura digitale. Costa circa 60 euro, si acquista online, e purtroppo al momento è solo in lingua inglese

Corel Painter Lite, lo dice il nome, è la versione semplificata della versione Painter, il software proposto da Corel per la pittura digitale. Siamo quasi nel mondo del fotoritocco, non della grafica vettoriale (CorelDraw X6), piuttosto siamo proprio in uno spazio votato alla creatività, molto più che alla produttività aziendale. Qui si parla di pennelli, colori acrilici, evidenziatori, impasti di tinte, effetti speciali. La superficie di lavoro non è nemmeno la fotografia (ma si può utilizzare questa come spunto) quanto piuttosto la tela vera e propria. Corel Painter Lite integra quindi soprattutto strumenti di disegno e pittura, con un’ampia scelta di strumenti per lasciare il segno.

Pennelli, acquerelli, oli, aerografi, matite e penne, ma anche spugne, gessi e pastelli , sfumini, spatole sono tutti strumenti digitali che gli artisti in erba possono iniziare a utilizzare con Corel Painter Lite. Il nostro consiglio ai giovani artisti è quello di affiancare un software di questo tipo con uno strumento di puntamento adeguato, come una tavoletta grafica. Si badi, non è indispensabile, ma è anche vero che con Windows 8 questi strumenti, anche se si ha a disposizione anche il touchscreen, non perdono di importanza, ma esaltano le qualità dei software che sono ovviamente sensibili alla pressione e al segno trattenuto sul supporto.

Corel Painter Lite
Corel Painter Lite

Corel Painter Lite è disponibile sia per Mac sia per Windows, purtroppo solo in inglese. Costa 64,99 euro (Iva inclusa) e si può acquistare direttamente dal sito Corel.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore