Corel Snapfire

Management

Un semplice strumento di gestione delle immagini che permette a chiunque
di creare album, collage e di eseguire i ritocchi essenzial alle foto
digitalii.

Corel Snapfire è un programma gratuito per l’organizzazione e la condivisione di fotografie e filmati digitali. Si tratta di un software piuttosto semplice da utilizzare, ma anche elementare nelle funzionalità: la maggior parte delle operazioni, dalla creazione di album e collage al fotoritocco, avviene tramite operazioni molto intuitive.

I punti di forza di Corel Snapfire sono l’interfaccia, che richiama esplicitamente quella del mondo Mac, e la correzione rapida delle foto, una funzione di fotoritocco automatico abbastanza efficiente, ideale per i principianti? ma non solo. Snapfire offre inoltre una buona selezione di cornici per la realizzazione di album, calendari, biglietti di auguri e così via: una volta selezionata la maschera adatta, basta trascinarvi sopra le foto e aggiungere qualche scritta per creare lavori di sicuro effetto. Il supporto per i filmati, invece è soddisfacente solo se si sceglie la versione Snapfire Plus, più ricca di funzioni ma a pagamento.

Corel Snapfire è un software utile soltanto per il fotoritocco automatico e per l’invio di presentazioni via e-mail (a patto che il destinatario lo abbia installato). Trattandosi di una versione di anteprima distribuita al grande pubblico prima di quella definitiva, siamo incappati in alcuni bug, come la cancellazione automatica di filmati o il mancato salvataggio di album personali. In conclusione, un programma da utilizzare in modo mirato, che ci auguriamo venga ottimizzato nella versione definitiva che sarà pubblicata a fine ottobre.

Alberto Torgano

UN’ALTERNATIVA

ACDSEE 9

Crea e gestisce album di immagini, permettendo funzioni di fotoritocco mirate.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore