CorelDRAW X4, la suite grafica per collaborare on-line

Management

Nasce certificata per Windows Vista e con il nuovo strumento di condivisione Concept Share l’ultima versione della suite di Corel per la grafica vettoriale e bitmap

“Dagli utenti arrivano le migliorie della nuova versione di CorelDraw X4” è lo stesso Gérard Métrailler, Senior Product Manager Graphics di Corel, a ribadirlo durante la presentazione della suite grafica pensata per la creazione di brochure, depliant e cartellonistica aziendale, ma anche per l’editing delle foto.

E in effetti le novità non mancano ed è anche facile trovarle perché sono tutte ben in vista. L’utente, infatti, non deve far altro che avviare il software e lasciarsi guidare dai tutorial e dal colore arancione che evidenzia i nuovi strumenti. La suite comprende Photo-Paint X4, PowerTRACE, Capture, manuale, video tutorial e una buona collezione di immagini digitali e clipart liberamente utilizzabili.

Tra i miglioramenti più importanti segnaliamo l ‘integrazione con Windows Vista (utile soprattutto in fase di importazione), l’identificazione dei font via Web, il supporto per i file Raw e il nuovo Concept Share. Grazie a una finestra è possibile condividere in tempo reale disegni e progetti con i clienti, raccogliere direttamente le loro osservazioni e aggiornare i disegni.

Se si decide di importare i lavori in PDF, inoltre, vengono conservati i commenti all’interno del file. La suite CorelDRAW X4 offre la compatibilità completa con i formati di Adobe Creative Suite CS3, quindi anche Photoshop CS3 e Acrobat 8, oltre ad AutoCAD DXF e DWG. Il prezzo fissato per CorelDRAW X4 è di 718 euro (IVA inclusa), la versione di aggiornamento invece costa 358 euro e da febbraio è disponibile anche in lingua italiana.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore