Corre il mercato software sicurezza

Workspace

La sicurezza della posta elettronica traina il mercato security. Symantec e McAfee sono i primi due Top vendor. Le tendenze del mercato sicurezza saranno tema centrale al Gartner IT Security Summit di Londra a fine settembre

Il mercato software sicurezza cresce a cifra doppia con incremento del 19.8%, totalizzando 10.4 miliardi di dollari nel 2007 contro gli 8.7 miliardi di dollari del 2006.

I prodotti applicativi trainano il mercato, con predominanza di soluzioni di sicurezza email e Web gateway. Lo riporta Gartner, che tratterà il tema delle tendenze del mercato sicurezza ne l Gartner IT Security Summit di Londra (29 settembre – primo ottobre).

Nel 2007 il mercato dei programmi security non ha dato alcun segno di rallentamento o cedimento, ma ha messo a segno una crescita a doppia cifra di tutto rispetto. Compliance, dati e privac y sono i segmenti a più rapida evoluzione, dove la spesa in sicurezza cresce.

Symantec e McAfee sono sui primi gradini del podio dei Top vendor, rispettivamente con il 26.6% e con l’11.8% di quote di mercato. Emc, pur essendo al quinto posto al pari con CA al 4.0% di market share,

ha triplicato il suo fatturato, grazie a uno shopping mirato e a una politica di acquisizioni nel settore.

L’ingresso di Microsoft nel mercato del software sicurezza ha avuto il merito di erodere i prezzi.

Trend Micro si piazza in terza posizione al 7.8%, e Ibm è invece quarta con il 5.8%.

L’antivirus Enterprise è l’unico in calo (per i prodotti standalone) in favore di piattaforme a 360 gradi (dove l’antivirus è una delle soluzioni presenti). La gestione Web access (Wam) cresce a due cifre del 12,7%.

Sotto il profilo geografico, il mercato dell ‘America Latina corre al ritmo del 40%, seguito dal Medio Oriente e Africa e dall’Asia/Pacifico in crescita del 35% e del 27%. Nord America e Europa rimangono però mercati ai primi posti con il 47,5% e il 31,7% rispettivamente.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore