Cortana e Microsoft Edge su Windows 10 preview

Sistemi OperativiWorkspace
Microsoft, vigilia di nuovi tagli
2 0 Non ci sono commenti

Sono 4 milioni i Beta tester iscritti a Windows Insider. Ecco le ultime novità della Build 10158 di Windows 10 preview, a un mese dal debutto ufficiale del 29 luglio. Intanto Microsoft lancia Minecraft for education

La build 10158 di Windows 10 contiene importanti novità: l’assistente digitale (e vocale) Cortana è stato migliorato e il browser Microsoft Edge fa ingresso ufficiale su Windows 10 preview. Una delle ultime versioni d’anteprima disponibili prima del debutto commerciale del 29 luglio, è però Insider Preview 10159, seguita circa 24 ore dopo. L’aggiornamento è “pieno di miglioramenti alla stabilità e qualità generale, insieme ad alcune finiture nell’interfaccia utente“, secondo Microsoft.

Microsoft Edge
Microsoft Edge

Come previsto, Project Spartan è stato ribattezzato Microsoft Edge e permette di visualizzare un tasto di collegamento per la homepage o di importare i preferiti da altri browser. Nuove funzionalità consentono di modificare la schermata d’avvio del browser, mentre arrivano nuove personalizzazioni della pagina Nuova Tab e un gestore di password. Microsoft Edge, anche con tema scuro, riproduce l’audio delle tab anche in background ed è in grado di visualizzare una pagina in una nuova finestra del browser solo trascinando la tab sul desktop.

Windows 10 Build 10158, a un mese dal debutto ufficiale del 29 luglio
Windows 10 Build 10158, a un mese dal debutto ufficiale del 29 luglio

Windows 10, ancora ripulito nel design, migliora Cortana: l’assistente vocale del sistema operativo di Microsoft, disponibile in “dark theme”, s’integra Office 365, permette di prenotare un volo aereo, si sposa nuove funzionalità come i reminder automatizzati e la possibilità di spedire un’email tramite l’assistente virtuale, ma l’opzione è limitata agli USA e in lingua inglese.

È stata anche aggiornata l’applicazione Photos su Windows Store Beta. L’applicazione Foto può essere scaricata sul Windows Store Beta, ed è stata resa più stabile e rapida con il supporto anche alle immagini animate .GIF.

Sono 4 milioni i Beta tester iscritti a Windows Insider.

Infine Microsoft lancia Minecraft for education, un tool complementario – che coniuga insegnamento con curiosità – per assistere l’insegnamento di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore