Cortana, Microsoft prepara il terreno per Android e iOS

Mobile AppMobility
Microsoft svela l'app di Cortana per Android e iOS
3 0 Non ci sono commenti

Microsoft svela l’app di Cortana per Android e iOS. L’assistente vocale di Windows 10 sfida Apple Siri su iPhone e Google Now su dispositivi Android

Anche se non avrà le stesse capacità viste su Windows Phone, l’assistente vocale Cortana della piattaforma di Microsoft arriva anche sui sistemi operativi mobili concorrenti, per sfidare Apple Siri su iOS e Google Now su Android. Microsoft svela l’app di Cortana per Android e iOS. Lo ha annunciato in un post sul blog Joe Belfiore, capo del Gruppo Sistemi operativi di Microsoft.

Cortana sbarcherà su Android alla fine di giugno e su iPhone a fine anno. Anche l’attivazione vocale ottenuta pronunciando ‘Hey Cortana’ non funzionerà sulle piattaforme rivali. Inoltre Cortana non aprirà apps o modificherà setting nelle edizioni Android o iOS come avviene su Windows Phone e 10. Però Cortana su Android e iOS offre notifiche, ricorda meeting, voli aerei ed altre attività programmate.

Microsoft svela l'app di Cortana per Android e iOS
Microsoft svela l’app di Cortana per Android e iOS

Con questa mossa, Microsoft vuole competere meglio nell’arena mobile. Windows 10 arriverà in estate, in sei edizioni principali.

Su Windows 10 Mobile gireranno le universal apps, e sarà possibile sfruttare la funzionalità Continuum, che garantisce lo switch di un’app da smartphone a Pc, per accedere a una sorta di desktop collegando allo smartphone monitor, mouse e tastiera esterni.

Windows Insider conta 3,9 milioni di iscritti che hanno già installato e testato le versioni preliminari di Windows 10 e 200mila nuovi membri che si sono aggiunti dal primo maggio.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore