Creative Zen Vision W

Workspace

A tutto schermo?
Anche quando siete in viaggio potete vedere i vostri film preferiti senza
perdere la vista!

L’attuale stato dell’arte dei dispositivi tecnologici portatili permette ai progettisti di includere in un lettore multimediale ogni tipo di apparecchio, per esempio un telefono cellulare, un palmare, uno smartphone e, volendo, persino un navigatore satellitare. Non sempre però queste funzionalità aggiuntive incontrano le simpatie del pubblico, un po’ perché contribuiscono ad alzare notevolmente il prezzo finale e un po’ perché difficilmente un singolo prodotto riesce ad assolvere a molteplici funzioni con uguale efficacia. A Creative va riconosciuto il merito di essersi concentrata esclusivamente sui lettori multimediali e di aver integrato, nei suoi dispositivi, solamente alcune funzioni basilari. Per esempio ha inserito la radio oppure la possibilità di collegamento diretto con la fotocamera (OTG, On The Go) per l’importazione delle foto. In particolare, il nuovo Zen Vision W rispetto al modello precedente (Zen Vision), si presenta con un design poco rinnovato, ma con alcune novità di rilievo riguardanti le funzionalità. La più importante è quella relativa allo schermo LCD che è caratterizzato da un rapporto di 16:9. Queste proporzioni rispetto a un 4:3, permettono la visione dei film senza le classiche bande laterali e con un allargamento dell’immagine. L’altra grande novità riguarda sempre il display che, da 3,7 è stato aumentato fino a 4,3 pollici. Inoltre è costruito in modo tale da assicurare immagini nitide indipendentemente dall’angolo di visuale in cui l’utente si trova e presenta una risoluzione di 480×272 pixel e 262.144 colori.

Tutto il cinema, in tasca Il Creative Zen Vision W può ospitare fino a 30 Gb di dati ed è in grado di riprodurre i file video in formato MPEG-1/2/4, DivX, XviD e WMV mentre i formati audio supportati sono MP3, WMA e WMA con DRM (Digital Rights Management). Le foto invece per essere importate e visualizzate devono essere in JPEG (JPG). Come per tutti gli altri lettori Creative, anche per lo Zen Vision W il collegamento per l’importazione dei file audio avviene attraverso la porta USB 2.0 ed è possibile importare le foto tramite lo slot laterale di schede di memoria di tipo Compact Flash Type I e Type II. Con un apposito adattatore (opzionale) potrete scaricare i file sul lettore anche dai formati SmartMedia, MultiMedia Card e Secure Digital. La disposizione dei comandi di questo modello è tra le più comode in assolutola , e anche i menu sono molto intuitivi, tanto che sin dal primo utilizzo è possibile prendere familiarità con lo Zen Vision W. Il lettore di Creative rispetto ai concorrenti, ha un’altra marcia in più: il microfono e gli altoparlanti integrati. Il volume massimo dell’apparecchio è stato diminuito (rispetto a quello del modello precedente) per esigenze di compatibilità con i limiti di decibel posti da alcuni stati dell’Unione Europea sui dispositivi musicali portatili. La batteria ricaricabile consente una buona autonomia con i file audio comunque superiore alle quattro ore persino nella riproduzione dei filmati, c’è tutto il tempo necessario quindi per vedere un paio di film. Lo Zen Vision W è dotato di un uscita video composita per il collegamento alla TV (con una risoluzione di 720×480) e nella confezione è compreso il cavo per la connessione. Anche se la tendenza del mercato va in senso opposto Creative ha incluso nella confezione anche il cavo di alimentazione del dispositivo. Per quanto riguarda le funzioni extra, con questo lettore, è possibile sincronizzare il calendario, l’elenco dei contatti con Microsoft Outlook. L’orologio incorpora anche una sveglia da utilizzare con il brano preferito. Inoltre il prodotto è personalizzabile con sfondi e temi a scelta. Lino Garbellini

[Box] Zen Vision W Produttore Creative Telefono 02/8228161 Web www.europe.creative.com Prezzo 400 euro

Facilità d’uso 9 Funzionalità 9 Prestazioni 8 Qualità/prezzo 7

PRO Schermo ad alta risoluzione di 4,3 pollici, radio, altoparlante integrato CONTRO Prezzo elevato

Voto 8,5 Bollino scelto da Computer Idea

[Fine box] UN’ALTERNATIVA? Archos 604 ? 379 Un lettore multimediale ultra piatto, dotato di uno schermo da 4,3 pollici e un’interfaccia wireless.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore