Cresce a ritmo sostenuto lo storage esterno

CloudServer

L’analisi trimestrale di Idc dimostra come la domanda stia aumentando più di quanto accadeva in passato

La domanda di capacità di storage non si sta indebolendo, anzi. A tirare la crescita, stanno pensando soprattutto i modelli Nas e Open San, in aumento del 22% (3,8 miliardi di dollari), così come della tecnologia iScsi, che registra vendita in ascesa addirittura del 93,9%.

Nel secondo trimestre 2008, Idc ha stimato che l’insieme dei sistemi di storage esterno abbia registrato una crescita del 16,7%, raggiungendo un valore di 4,1 miliardi di dollari. Si tratta dell’incremento più consistente degli ultimi due anni. Questo segmento si ritaglia la parte del leone sul mercato complessivo dei sistemi storage, che ha raggiunto il valore di 6,9 miliardi di dollari (+ 10,9%). In termini di volumi, tutti i sistemi rilasciati rappresentano una capacità di 1.777 Pb (milioni di miliardi di byte), con una crescita del 43,7%.

Fra gli attori primari del mercato, è Sun ad aver registrato la migliore performance, con una crescita del fatturato specifico del 29%. Con una quota di mercato arrivata al 7,1%, la società è presente fra le prime cinque, alle spalle di Emc (+19,7%) e Dell (+14,2%), come tasso di crescita anno su anno. Al contrario, Hp (18% di quota di mercato) e Ibm (17,7%) segnano il passo. La prima perde l’1,2% di quote di mercato e la seconda guadagna solo il 2,6%.

Entro la fine dell’anno, Sun ha promesso un’offerta basata su componenti hardware standard, ma il successo per ora appare legato soprattutto alla strategia open source. Forte dell’acquisizione di EqualLogic , Dell vanta oggi il 32,8% di quota di mercato nel segmento dell’iScsi, in piena espansione. Alle spalle del vendor texano, si fa largo NetApp (14,6%), che precede Emc (14,1%). In prospettiva, dovrebbe riprendersi soprattutto Ibm, secondo Idc, grazie al rinnovamento della gamma e a una ricca serie di acquisizioni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore