Cyber-attacco a Vodafone Uk, trafugati 2 mila account

CyberwarSicurezza
Cyber-attacco a Vodafone, violati 2 mila account
0 5 Non ci sono commenti

Quasi due mila clienti di Vodafone sono a rischio frode, dopo il cyber attacco

Sabato Vodafone Uk ha denunciato un cyber-attacco. Sono stati violati 1.827 account. Quasi due mila clienti sono a rischio frode, dopo che il trafugamento di dati personali.

Cyber-attacco a Vodafone, violati 2 mila account
Cyber-attacco a Vodafone, violati 2 mila account

I cyber criminali, che hanno sfruttato indirizzi email e password, hanno ottenuto l’accesso agli ultimi 4 numeri dei codici bancari delle vittime, alle loro email e numeri di telefono. Ma solo pochi dati sono stati usati per attività fraudolente. Infatti i dati bancari parziali non sono di alcuna utilità.

La scorsa settimana anche il provider TalkTalk è stato attaccato: dettagli privati di 4 milioni di utenti sono finiti nelle mani del cyber-crime.

L’attacco a Vodafone è accaduto nella notte fra il 28 e il 29 ottobre.

Anche questo incidente dimostra il rischio di utilizzare lo stesso userid e password per accedere a servizi diversi, perché il cyber-crime utilizza il dark web per accedere ai dati sensibili. “I ladri di dati vendono queste informazioni agli aggregatori, che incrociano referenze e compilano identità, dette ‘fullz‘, nel mercato nero dei dati. Ciò incrementa il valore e l’utilità dei dati rubati” spiega NuData Security.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore