Cyber attacco al sito sviluppatori Apple e al Nasdaq

CyberwarMarketingSicurezzaSoluzioni per la sicurezza
Attacco al sito di sviluppatori di Apple: nessuna informazione compromessa
2 0 1 commento

Attacco al sito di sviluppatori di Apple: nessuna informazione compromessa. Anche il forum della comunità del Nasdaq nel mirino del cyber-crimine

Il principale sito di Apple per sviluppatori, dove i developer di terze parti testano le loro apps su Apple iOS 7, è chiuso. Settimana scorsa cyber criminali hanno provato a trafugare dati sensibili, fra cui informazioni cifrate di natura finanziaria. Si tratta di uno dei rarissimi attacchi ai danni di Apple, ma per questo motivo fa clamore, anche se il colosso di Cupertino ha dichiarato che nessuna informazione sia stata compromessa. Tuttavia i crackers potrebbe aver avuto accesso a nomi degli sviluppatrori, indirizzi email eccetera. Per prevenire simili attacchi, Apple sta aggiornando il software del server e sta ricostruendo l’intero database.

Anche il forum della comunità del NASDAQ è finita sotto attacco: i malintenzionati hanno cercato di rubare password. Il sito adesso è offline per sanare la falla. Il Nasddaq conferma che non ci so o stati data breach nei sistemi di scambio e stock exchange. F-Secure afferma che l’attacco potrebbe, in teoria, esere preliminare per un’escaltion. F-Secure teme una tattica di “watering hole attack“, comunemente usata per colpire specifici gruppi.

Navighi sul Web in sicurezza? Misurati con un Quiz!

Quanto conosci Apple? Mettiti alla prova con un Quiz!

Attacco al sito di sviluppatori di Apple: nessuna informazione compromessa
Attacco al sito di sviluppatori di Apple: nessuna informazione compromessa
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore