Cyber-attacco a Apple iCloud

CloudCyberwarMarketingMobilitySicurezza
La Cina è accusata del cyber attacco a Apple iCloud
0 1 2 commenti

La Cina è accusata del cyber attacco a Apple iCloud. Pechino nega gli addebiti, ma F-Secure ritiene che ci siano le prove del coinvolgimento cinese

Una banda di hacker avrebbe infiltrato Apple iCloud, il cloud computing di Cupertino. Sarebbe in corso un cyber attacco con l’obiettivo di intercettare dati e potenzialmente guadagnare l’accesso a password, iMessage, foto e contatti, secondo il blog Greatfire.org.

Secondo il ministero degli Esteri cinesi, la Cina è la maggior vittima dell’hacking. Gli esperti di sicurezza puntano il dito contro il governo cinese, accusato di attaccare gli utenti dei prodotti Apple.L’attacco sfrutterebbe la tecnica del man-in-the-middle, usando certificati di sicurezza e DNS contraffatti. Per la Cina è essenziale mantenere integre le capacità di censura e tecno-controllo del regime, nonostante la cifratura implementata da Apple con il debutto di iOS 8 e 8.1 su iPhone e iPad.

La Cina è accusata del cyber attacco a Apple iCloud
La Cina è accusata del cyber attacco a Apple iCloud

Se i nuovi iPhone 6 e 6 Plus diventano dispositivi più sicuri, gli hacker cinesi puntano a ottenere il backup dei dati degli utenti sui server iCloud.

Provando ad accedere con un browser basato su firewall governativo, l’utente non riceve un messaggio sui rischi sicurezza, invece diretto a chi accede a iCloud da browser come Chrome o Firefox. Mikko Hypponen ritiene che le prove confermino il ruolo di Pechino nel nuovo attacco contro iCloud, a poche settimane dal trafugamento delle foto di nudo delle Celebrities, proprio dal cloud computing di Apple.

Connettendosi al sito iCloud in Cina, l’utente sarebbe reindirizzato su un portale clone, come in un attacco phishing. Il sito identico a iCloud, vorrebbe indurre in errore gli utenti a fornire user e password. Ma il redirect avverrebbe a livello centrale: agli IP associati a iCloud viene legato un portale civetta, senza modificarne l’indirizzo.

UPDATE: Apple ha suggerito raccomandazioni  per evitare il phishing su iCloud e non solo, a questo indirizzo.

Conoscete hacker famosi? Misuratevi con il nostro Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore