Cyber attacco a cento banche in 30 Paesi

MalwareSicurezza
Kaspersky Lab: Cyber attacco a 100 banche in 30 Paesi
2 3 Non ci sono commenti

Sfiora il miliardo di dollari la cifra trafugata in una serie di cyber attacchi che proseguono dal 2013, condotti contro 100 banche e istituti finanziari in 30 Paesi. La denuncia di Kaspersky Lab

Kaspersky Lab avverte che un gruppo di cyber criminali ha sfruttato software malevolo per rubare fino a un miliardo di dollari, in una serie di cyber attacchi che proseguono dal 2013, condotti contro 100 banche e istituti finanziari in 30 Paesi. Lo riporta il New York Times. La novità consiste nel fatto che il furto avviene direttamente ai danni delle banche, bypassando gli utenti finali. Non c’è più bisogno del phishing o di altre tecniche.

Kaspersky Lab: Cyber attacco a 100 banche in 30 Paesi
Kaspersky Lab: Cyber attacco a 100 banche in 30 Paesi

Kaspersky Lab ha le prove di un trafugamento pari a 300 milioni di dollari, ma la cifra rubata potrebbe essere il triplo, sfiorando il miliardo di dollari.

Si tratterebbe del cyber attacco più sofisticato, i termini di tattica e metodi, visto finora. Membri della gang cyber criminale provengono da Russia, Ucraina e Cina.  Chris Doggett, managing director di Kaspersky Lab per il Nord America, l’ha chiamata “Carbanak cybergang” dal nome del malware usato.

Carbanak usa virus per computer per infettare le reti di aziende con malware, compresa la video sorveglianza, in quanto abilita la visione e la registrazione di tutto ciò che avviene sullo schermo dello staff della banca.

Il malware trasferisce denaro dagli account bancari ad estranei, o dice al bancomat di dispensare contanti a una pre-determinata ora del giorno.

I 30 Paesi oggetto degli attacchi includono Russia, Usa, Germania, Cina, Ucraina e Canada. La maggior parte delle banche attaccate risiede in Russia, ma si sono verificati casi in Giappone, Europa e Stati Uniti. I nomi delle banche non sono stati resi noti.

L’Interpol sta coordinando le indagini.

Navigate in Rete in sicurezza? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore