Cyber sorveglianza, un tribunale giudica illegali le pratiche di NSA

Autorità e normativeGiustizia
Un tribunale americano giudica illegale la cyber-sorveglianza di massa di NSA
0 5 Non ci sono commenti

Il programma di Nsa, che consisteva nel collezionare, in massa e in maniera sistematica, i metadati delle conversazioni telefoniche, è stato giudicato illegittimo da un tribunale americano. Il Patriot Act non avrebbe autorizzato la cyber sorveglianza di massa

Una Corte d’Appello federale di New York negli Stati Uniti (United States Court of Appeals for the Second Circuit) ha dichiarato illegale la cyber-sorveglianza operata da NSA, secondo le rivelazioni di Edward Snowden. Il programma di Nsa, che consisteva nel collezionare, in massa e in maniera sistematica, i metadati delle conversazioni telefoniche (che pareva autorizzata dalla sezione 15 del Patriot Act), è stato giudicato illegittimo da un tribunale americano. I giudici hanno affermato che la sezione 15 del Patriot Act non autorizzi nulla di tutto ciò.

Un tribunale americano giudica illegale la cyber-sorveglianza di massa di NSA
Un tribunale americano giudica illegale la cyber-sorveglianza di massa di NSA

Due anni fa, il whistleblower Edward Snowden rivelava al mondo il progetto Prism e le pratiche di Nsa, ma, dopo le proteste di EFF e delle associazioni per le libertà civili e a difesa dei cyber-rights, ora arriva anche una sentenza che dimostra che non era legale la collezione di massa di dati, pur essendo avvenuta sotto l’ombrello del Patriot Act, per contrastare il terrorismo internazionale.

I “metadati sono la sorveglianza” visto che rivelano “quando un utente si connette, cosa fa e dove va quando è collegato”. Secondo Ars Technica, per sfuggire al monitoraggio di NSA l’unico metodo consista nell’usare software di crittografia non solo sui contenuti di una conversazione ma nell’intero contesto, impedendo di sapere anche da dove siamo connessi alla rete.

Fra un mese, il Congresso USA deciderà se rinnovare il Pratiot Act e il programma di sorveglianza di massa di dati dell’agenzia NSA.

Conoscete il caso NSA, in Italia noto come Datagate, rivelato da Edward Snowden? Misuratevi con un Quiz!

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore