Smartwatch, verso la tecnologia che s’indossa

AziendeMarketingMobile OsMobility
Microsoft entrerà nella Wearable Tech: lo smartwatch in arrivo
0 0 Non ci sono commenti

Dagli smartwatch alla tecnologia che s’indossa, l’evoluzione del mercato dell’elettronica consumer nel 2013

Il 2013 passerà alla Storia come l’anno degli orologi intelligenti? Sull’onda del successo di Pebble al CES 2013, il progetto che ha raccolto 10 milioni di dollari per realizzare lo smartwatch per iOS ed Android su Kickstarter, sia Samsung che Apple hanno messo in cantiere un “orologio intelligente”. La prima era stata Sony (all’epoca Sony Ericsson) con Fossil, successivamente replicata con Sony Smartwatch per gli smartphone Xperia, anche se l’idea appartiene a Microsoft oltre un decennio fa. Anche WiMe NanoWatch, con display  touch resistivo da 3x5cm (con una risoluzione pari a 240×240 pixel) e spesso 10,2mm, è uno smartwatch da 81 euro.

Vediamo perché la tecnologia indossabile spopolerà e perché a Apple conviene realizzare iWatch. L’iWatch e il Galaxy Altius di Samsung dovrebbero essere più profittevole di una Smart Tv. Il margine lordo sugli orologi è di circa il 60%, quattro volte superiore al business delle Tv. Inoltre Citigroup ritiene che l’industria globale degli orologi crescerà a quota 60 miliardi di dollari di vendite nel 2013. Per Apple si apre un’opportunità che vale 6 miliardi di dollari. Invece il mercato Tv genererà 119 miliardi di dollari quest’anno, secondo IHS Electronics & Media. Ma un market share del 10% nel mercato orologi vale 3.6 mikliardi, mentre nel mercato Tv si ferma a 1.79 milliardi di dollari.

Secondo Strategy Analytics, iPhone 5 è stato lo smartphone più venduto nel trimestre natalizio, ma il sistema operativo mobile di Apple detiene il 21% (Fonte: IDC). In tema di wearable technology (l’IT che s’indossa), Google ha invece realizzato i Google Glass, gli occhialini per la realtà aumentata e non solo.

Il business degli smartwatch rivoluzionerà l’industria degli orologi generando l’effetto iPhone nel mercato cellulari nel 2007. Jony Ive realizzerà l’iWatch di Apple, lanciando – ancora una volta – una nuova moda virale. Per l’industria degli orologi, dopo la rivoluzione Swatch con gli orologi alla moda, si apre l’opportunità degli “smart fashion watch”.

Quanto conoscete Apple? Misuratevi con un QUIZ!

Che cosa sapete di Samsung? Misuratevi con un QUIZ!

Professione smartwatch

Image 1 of 7

Concept di iWatch
Lo smartwatch del 2019

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore