"Dai un’opportunità al tuo progetto"

Aziende

Un’iniziativa IPI e IBAN per aspiranti imprenditori e nuove Pmi del settore Tessile & abbigliamento per ottenere finanziamenti a fronte di progetti d’impresa innovativi

Il Tessile & abbigliamento è considerato come un settore tradizionale, ma ha il dovere di riscoprire il ruolo dell’innovazione. Non si tratta solo di avere una visione chiara di come il settore si muove e si orienta, bisogna dare risposte alla crisi dovuta alla concorrenza dei paesi emergenti, magari precorrerendo i tempi, con intuito e creatività.

Un freno all’intraprendenza dei giovani imprenditore o allo sviluppo dell’impresa è spesso legata a motivi di carattere finanziario. Un’azienda giovane e di limitate dimensioni non dispone dei fondi necessari per poter realizzare le proprie idee, seppur valide e innovative, con il rischio che vengano accantonate per motivi economici. Questa è la premessa della Conferenza Internazionale “Moda, tessile & innovazione: il futuro adesso” promossa dall’Istituto per la Promozione Industriale (IPI) e dell’Associazione dei Business Angels italiani (IBAN). L’idea è di organizzare incontri in cui giovani imprenditori di Pmi del settore potranno presentare i loro progetti innovativi a potenziali soggetti interessati a finanziarli (investitori, altre aziende, soggetti istituzionali).

Chi è interessato (con un’impresa fondata al massimo da 5 anni) deve inviare un modulo, dove sono richiesti alcuni elementi anagrafici, oltre alla descrizione del progetto imprenditoriale. Il Modulo debitamente compilato, deve essere inviato a pispola@ipi.it entro il 6 marzo 2006. L’accettazione verrà notificata ai proponenti selezionati entro il 15 marzo 2006. I progetti selezionati verranno presentati agli investitori in occasione della Conferenza internazionale “Moda, Tessile & Innovazione: il futuro adesso” organizzata dall’IPI il 30 marzo 2006 ad Artimino (Prato) nell’ambito del progetto europeo Fashion Net.

IPI e IBAN, certi del successo della formula, ripeteranno lo schema di “Dai un’opportunità al tuo progetto” anche in altri importanti settori produttivi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore