Daily su iPad: i numeri di iNewspaper, l’edicola digitale di Steve Jobs

AziendeMarketing
Steve Jobs a D8

The Daily sarà in vendita sull’edicola digitale di Steve Jobs, iNewspaper. Ecco di cosa si tratta l’iTunes delle news per iPad

The Daily sarà il primo giornale solo su iPad, nato dalla stretta collaborazione fra Steve Jobs e Rupert Murdoch. Niente carta e niente Web: soltanto in vendita in download da Apple App Store per iPad. Ecco i numeri e la probanile strategia del Daily su iPad.

Il Daily avrà 100 giornalisti, frutto della ristrutturazione della stampa in questi anni di crisi del settore. Il quartier generale del Daily è al 26eismo piano della News Corp. di Manhattan nella Grande Mela.

Le firme arrivano dal New York Post, dal New Yorker, e dall’impero di Murdoch. La Beta della Web app del Daily è attesa a giorni. Il prezzo del Daily sarà aggressivo: dovrebbe costare 99 centesimi per settimana (circa 4.25 dollari al mese). Il Daily punta a 800.000 abbonati. Ben oltre le cifre, non entusiasmanti, delle Web app dei giornli su iPad. Lo stile delle news sul Daily? Veloci, ironiche, multimediali (video, belle immagini in HD).

Ma a gestire l’edicola digitale vuole essere Steve Jobs come su iTunes: per il Daily l’utente pagherà solo iTunes, con un modello di consumo settimanale. Gli editori diventeranno i fornitori dei contenuti, come le Major i fornitori dei brani musicali su iTunes. iNewspaper sarà l’edicola elettronica nell’era di iPad? Vedremo: certo è che Murdoch, dopo aver tuonato contro Google News, torna ad affidarsi ad un’altra Big IT della Silicon Valley. Questa volta a pagamento, ma senza ritagliarsi una via di fuga, un piano B o uno spazio di autonomia. E sappiamo quali sono le opportunità, ma anche i ricorrenti attriti fra le etichette digitali e Mister Steve Jobs.

Curiosità: Secondo Miratech i possessori di iPad assimilano meno le informazioni, lette dalla versione elettronica di un quotidiano, rispetto all’edizione su carta. Dall’indagine emerge che i lettori su iPad hanno letto più velocemente e con minore attenzione rispetto alla lettura su carta.

Apple iPad
Apple iPad
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore