Dal 2018 raddoppieranno i ricavi dagli App Store di Apple e Google

AziendeMercati e Finanza
Apple App Store e Google Play sotto la lente di Idc e App Annie
1 12 Non ci sono commenti

La società d’analisi Idc prevede, dal 2018, il raddoppio del fatturato derivante dalla vendita di apps, in download da Apple App Store e Google Play. Inoltre tripicheranno le inserzioni in-app

Gli application store, i negozi in cui si vendono le apps di terze parti per dispositivi mobili, sono le galline dalle uova d’oro dell’era Mobile. La società d’analisi Idc insieme ad App Annie mette sotto la lente i marketplace e prevede, dal 2018, il raddoppio del fatturato derivante dalla vendita di apps, in download da Apple App Store e Google Play. Inoltre tripicherà l’advertising in-app, legato alle inserzioni pubblicitarie dentro le apps scaricate gratis.

Report di App Annie e Idc
Report di App Annie e Idc

Dal report di App Annie ed IDC emerge che gli app store si sono espansi di 1.7 volte anche nell’arco di tempo fra il 2013 e il 2014. App Annie giudica le proiezioni, “conservative“. Inoltre, l’analisi esclude i marketplace di Amazon, Microsoft e i piccoli applicaton store cinesi di terze parti.

Apple ha dichiarato che, l’anno scorso, il suo App Store ha generato 10 miliardi di dollari di ricavi per gli sviluppatori di apps. Google ha confermato di aver pagato 7 miliardi di dollari ai developer negli ultimi 12 mesi.

Apple App Store e Google Play sotto la lente di Idc e App Annie
Apple App Store e Google Play sotto la lente di Idc e App Annie

Il mercato si sta spostando verso il meccanismo in-app: dal download di appsa pagamento alle applicazioni, all’inizio gratis ma che offrono la possibilità di acquisti in-app. Gli sviluppatori preferiscono l’in-app, perché con il download, “tu paghi una volta sola, mai due volte“.

L’In-app advertising è destinato a triplicare, ma oggi varia a seconda dei Paesi. Le inserzioni in-app detiene più di due terzi dei ricavi in India e nel Regno Unito, ma meno di un quarto in Russia e Giappone.

Conoscete la galassia delle app? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore