Dal 2021 Ford produrrà self-driving car

AziendeMercati e Finanza
Dal 2021 Ford produrrà self-driving car
1 2 Non ci sono commenti

Gli annunci di Ford nel mercato delle self-driving car: dal 2021 verranno prodotte auto a guida autonoma

Dal 2021 Ford produrrà le auto a guida autonoma. Le self-driving car targate Ford serviranno soprattutto per il noleggio auto con conducente, come Uber e Lyft (la rivale GM avrebbe cercato di acquisire Lyft, ma al momento la proposta è stata rifiutata).

Al Ford Research and Innovation Center, entro il 2021, il CEO Mark Field intende realizzare un veicolo per il traffico urbano con standard di automazione SAE di livello 4, cioè senza volante o pedali. Ford sta triplicando gli investimenti orientati allo sviluppo di sistemi semi-autonomi e sta raddoppiando il team del centro di ricerca di Palo Alto, ampliando il campus nella Silicon Valley.

Dal 2021 Ford produrrà self-driving car
Dal 2021 Ford produrrà self-driving car

L’azienda automobilistica, insieme a Baidu, annuncia un investimento di 150 milioni di dollari (75 milioni ognuna) in Velodyne, azienda specializzata in sensori già impiegati da Google. Il colosso dell’Automotive ha già collaborato con Baidu come partner strategici nell’offerta di servizi di infotainment per i clienti cinesi nel 2013.
Nel mirino di Ford è invece Saips, società israeliana dedita alla computer vision e al machine learning. Un accordo di collaborazione esclusivo è stato annunciato con Nirenberg Neuroscience, per sviluppare una piattaforma di machine vision, per il riconoscimento degli oggetti e dei volti. Infine, l’azienda americana ha investito in Civil Maps, società californiana di soluzioni per il mapping 3D ad alta definizione.

Di recente BMW, Intel e Mobileye hanno annunciato una piattaforma per la guida autonoma. Anche la sud-coreana Hyundai cerca partnership con Mobileye o Google per non essere tagliata fuori dal business delle driverless cars.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore