Dal 2024 le connessioni M2M si moltiplicheranno di dieci volte

Internet of EverythingNetwork
Dal 2024 le connessioni M2M si moltiplicheranno di dieci volte
1 2 Non ci sono commenti

Le connessioni M2M, sempre più popolari a bordo delle auto, potrebbe causare un’impennata del traffico dati nelle ore di punta del traffico. Fra cinque anni più di un quarto di veicoli connessi sarà su strada

Le auto connesse potrebbe causare un’impennata del traffico dati. Dal 2024 le connessioni M2M si moltiplicheranno di dieci volte.

Dal 2024, le reti mobile network vedranno decuplicarsi le connessioni machine-to-machine (M2M) da 250 milioni del 2014 a 2.3 miliardi. Metà di queste connessioni sarà generato dal segmento Automotive, a causa delle funzionalità di intrattenimento – navigazione e sicurezza via sensori implementate a bordo -, secondo Machina Research.

Dal 2024 le connessioni M2M si moltiplicheranno di dieci volte
Dal 2024 le connessioni M2M si moltiplicheranno di dieci volte

Dal 2020, un’auto su cinque sarà dotata di rete wireless. Significa che fra cinque anni più di un quarto di veicoli connessi sarà su strada, secondo una previsione della società d’analisi Gartner.

Quando le Connected cars troveranno traffico o imbottigliamenti, i passeggeri annoiati potrebbero collegarsi tutti insieme alla Rete, mentre i piloti cercano vie alternative sui sistemi di navigazione Gps.

Ma, in caso di traffico, i sistemi di car navigation e quelli di rilevamento anti collisione, basati su reti locali per identificare gli ostacoli lungo il percorso, potrebbero essere messi sotto stress. Il report prevede che i rischi cresceranno nell’arco del decennio.

Machina non vede pericoli nel volume di dati totali delle auto connesse. Tuttavia, vanno presi in esame i picchi di dati totali in caso di maxi concentrazione di connected car, in una situazione di blocco del traffico automobilistico.

Picchi di traffico all’ora di punta potrebbero raddoppiare nelle immediate vicinanze delle aree congestionate, dovute all’elettronica a bordo di connected cars. Lo riporta Machina.

Per esempio succede che gli utenti di telefonia in aree densamente popolate, vedano le loro connessioni dati 4G crollare al 3G (se non in 2G).

Conoscete Internet delle Cose? Misuratevi con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore