Dare vita a un network voce-dati

Aziende

VEM Sistemi ha seguito l’intero progetto per realizzare l’infrastruttura di Gruppo Delta, società che offre consulenza, prodotti e servizi per la gestione del credito

Gruppo Delta ha implementato a tempo di record un portfolio completo di soluzioni per l’internetworking di Cisco Systems, per creare una rete che assecondasse la crescita della struttura, composta da numerose filiali nate nei primi due anni di vita. C’era anche bisogno di un’infrastruttura affidabile per la telefonia, che in una società finanziaria, come Gruppo Delta, è vitale per rimanere a stretto contatto con i clienti.

Adale Sistemi, la società che gestisce i sistemi informativi del Gruppo, ha scelto le soluzioni di Cisco Systems, sfruttando al meglio l’interoperabilità delle diverse tecnologie, mentre l’apporto di VEM Sistemi, azienda italiana specializzata in infrastrutture di rete, è stato decisivo per coniugare al meglio i prodotti scelti con le esigenze della società. L’infrastruttura comprende switch, installati in chassis e stand-alone, sui quali è stato installato Call Manager, il centralino software che svolge automaticamente le funzioni del centralino tradizionale. La decisione per l’Ip Communication Cisco ha consentito ad Adale anche l’implementazione di Ip Contact Center, la soluzione in grado di virtualizzare il contact center aziendale. Infine, alla rete sono stati interconnessi apparecchi Ip Phone Cisco, situati presso tutte le sedi e le filiali del gruppo. Grazie a una componente Wi-Fi in grado di garantire connettività sicura all’interno delle sedi, i dipendenti godono oggi di una totale mobilità con notevoli vantaggi sia per quanto riguarda la configurazione client su una rete Ip sia per la gestione competente della componente telefonica. Ma il vero punto di forza è rappresentato da una diversa metodologia di lavoro che prende forma da una mentalità basata sulla connettività continua, ormai imprescindibile.

“Le soluzioni implementate hanno soddisfatto i requisiti del gruppo in modo ottimale – commenta Alessandro Angelini, amministratore di Adale Sistemi -. Avevamo bisogno di un’infrastruttura versatile che accompagnasse la nostra crescita, con un investimento ammortizzabile nel tempo. Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi grazie a VEM Sistemi che ci ha supportato, passo dopo passo, in tutto il progetto”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore