Data center automation in forte crescita

CloudServer

Da un’indagine commissionata da Ca emerge la necessità per l’It aziendale di automatizzare le operazioni per migliorare le risposte all’evoluzione del business

Ca ha intervistato 300 Cio e It manager di aziende con un fatturato annuale superiore ai 250 milioni di dollari e ubicate negli Usa, in Emea e in Asia. Obbiettivo della ricerca, sondare il grado di automazione dei data center e la propensione dei responsabili ad adottare soluzioni e strategie in questo senso. I ricercatori hanno evidenziato come dalle risposte si rileva una consapevolezza nel dover migliorare i livelli di insight e automazione per ottimizzare l’erogazione dei servizi aziendali e raggiungere un vantaggio competitivo.

Tutti gli intervistati concordano nell’affermare come l’automazione dei data center consenta all’It di andare oltre il provisioning del software e la schedulazione dei job per rendere più agile l’azienda dal punto di vista operativo, facendo in modo che l’infrastruttura sia reattiva e scalabile in base alle dinamiche dell’operatività in tempo reale. I tre driver dell’automazione risultano infatti l’uptime o la business continuity, la gestione delle performance e la possibilità di rispondere dinamicamente al variare delle esigenze di business dell’azienda. In dettaglio, una percentuale decisamente più alta di intervistati negli Stati Uniti (40%) identifica la compliance e l’audit come obiettivi prioritari rispetto ai Cio in Emea (24%) e in Asia (19%).

Il 51% degli intervistati statunitensi ha dichiarato che l’ Itil costituisce un elemento fondamentale per affrontare la necessità di automazione nei data center, rispetto al 48% in Emea e al 38% in Asia. Un terzo degli intervistati a livello internazionale utilizza attualmente la Business Intelligence per governare l’automazione dei processi It; questa percentuale tocca i livelli più alti in Asia(48%), seguita dall’Emea (38%) e dagli Stati Uniti (13%) e il trend fa pronosticare agli analisti che nei prossimi anni la crescita sarà incrementale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore